Pomologia


Faccio un’aggiunta alla pagella e vengo alla frutta.

Nella Sapienza occupata dalle truppe prezzemolate, un villaggio non s’arrende. La facoltà di scienze era al 40° posto mondiale nel 2007, al 35° nel 2008 e ora è al 25° per colpa di alcuni fisici caduti da piccoli nella pozione magica.

Pare che le legioni del Magnifico Frati si preparino a dare l’assalto…

I nuovi Johnny Appleseed
Ieri alla tavola rotonda di Bioweek, il creazionista fisso al Museo tridentino ha accusato la scienza di rifilargli mucche da latte geneticamente selezionate perché a 4 anni non producano più latte e i ricercatori presenti di aver uniformato le colture, Sordità?

Ci sono migliaia di varietà di mele, aveva appena detto Sergio Salvi (elenco delle francesi e selezione dei Croqueurs de pommes, movimento non specista cui aderisce il miglior fruttivendolo di Paris-XVIIème, all’inizio di rue Lévis sul marciapiede di sinistra venendo da rue Jouffroy d’Abbans). Ma cinque cultivar egemonizzano l’80% della produzione e dei consumi mondiali, in testa golden delicious, seguita da red delicious e granny smith.

Ne approfitto per dare pubblicamente dell’infame a chi nel 1997 m’ha rubato il melo pupino, all’epoca un manico di scopa alto 1,20 m con un ciuffetto verde in cima, regalo di Paolo Belloni che Radio pop. accudiva teneramente, il pupino, sul passo carraio di via Stradella.

A San Michele dell’Adige, la fondazione Edmund Mach ha messo su per Urska Vhrovzek un laboratorio di metabolomica che a Wageningen se lo sognano, in aggiunta quelli già ben attrezzati di genetica/genomica. Grazie a tutti per la visita guidata e a Valerio Mazzoni per i video sul corteggiamento acustico-vibratorio tra cicaline della flavescenza dorata, o Scaphoideus titanus dell’ordine dei Rincoti Omotteri Auchenorinchi.

Grazie anche per il Castel San Michele bianco e quello rosso di cui ho subito informato il mio tastevin. Da assiduo lettore delle riviste specializzate, la sua prima reazione è stata: “Pinot noir, I bet.” No, Chardonnay, Pinot bianco, Incrocio Manzoni su un’etichetta e Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet franc sull’altra.

La seconda reazione è stata: “tienilo da parte finché arrivo”. Non ho promesso niente.

Prossima puntata: il New York City Council adotterà ufficialmente la Newton Pippin come grande mela?
.