Schiacciare il nemico e rubarne gli armenti


(Fonte*)

Su Science  un gruppo multinazionale e multidisciplinare pubblica una ricerca sulle basi della disuguaglianza sociale in 21 società  storiche e contemporanee. I metodi d’analisi sono raffinati, e i particolari inaspettati.

Sunto: per ereditare un bel patrimonio, meglio nascere fra addetti alla pastorizia che alla trasmissione attribuisce il massimo valore, piuttosto che tra cacciatori, raccoglitori o  agricoltori. La ricchezza è intesa come una miscela di fitness riproduttiva, beni mobili e immobili, forza fisica, legami sociali dei suoceri, alleati sui quali contare in caso di conflitto.

Il gruppo sociale di maggior successo economico condivide il motto che dà il titolo al post,  per es. quello di Gengis Khan e di Silvio Berlusconi. Ai non abb. che volessero calcolare la ricchezza del secondo, sarà utile il ragionamento di Razib Khan, nel quale c’è anche il link alla fitness riproduttiva di Gengis Khan (no relation, I presume).

L’insider trading infrange la (seconda) legge
Via Physorg, sono capitata anche su questo paper di econo-bio-fisica pubblicato su Entropy.  E’ parco di pettegolezzi, in compenso l’inizio è poetico

L’attività economica può essere considerata come un processo evolutivo governato dal secondo principio della termodinamica…

e il resto ipotetico. Stabilisce l’imprevedibilità dei modelli economici dato che poche “strutture dissipative” – da intendersi à la Prigogine – quali mercati finanziari e borse, suscitano cambiamenti troppo repentini, le decisioni di un partecipante interagiscono con quelle degli altri ecc. Un casino e un casinò, però è prevedibile che gli individui prenderanno le decisioni atte secondo loro a minimizzare i “gradienti d’energia”.

Purtroppo, loschi individui violano la legge praticando l’insider trading e fanno disordine.

Oca in(s)cipiens
Ho reso l’idea? Forse no. Per ora cerco di capire perché i modelli economici non arrivano alla caviglia di quelli climatici, checché ne dicano i militanti no-AGW. To be fair:  gli economisti battono 6-0 i sismologi, alle prese con eventi stocastici sul serio. Comunque se ho capito bene, Silvio Berlusconi mirerà a  ridurre il dislivello tra sé e Gengis Khan, quindi occhio alle mandrie.

Se ho capito male, distribuirà la Fininvest ai bisognosi dissipando il gradiente che da essi lo separa.
* Somiglia un po’ a Pepe, no?