Tiramisù

Per la saga del Cern, rimando allo splash di Marco nello champagne che ieri ha trasformato la sala-controllo dell’LHC in piscina. Nonostante quest’incidente non ci sono stati corto-circuiti, ma per sicurezza manderei Oliver a far la guardia al pilone, mentre il padrone smaltisce i postumi.

A proposito di bollicine
Pare scoppiata la fusione a bolla di Rusi Taleyarkhan, nemmeno la US Navy la finanzia più.

Lavarsi meno, lavarsi tutti
Su Nature Medicine on line, la conferma di una scoperta già fatta all’università di Manchester (? mi sembra) negli anni Ottanta: al sistema immunitario un po’ di sporcizia giova. Sulla pelle persino gli stafilococchi contribuiscono a evitare le infezioni.

Gratis
Da leggere prima che diventi accessibile ai soli abbonati, il dossier di Nature tout court sulla biodiversità.

Una notizia mezza buona
Secondo il rapporto dell’UNAIDS, i malati di Aids sono aumentati, ma perché vivono più a lungo grazie agli anti-retrovirali. Le nuove infezioni sarebbero – è una stima – calate del 17% tra il 2001 e il 2009.  Però negli ultimi anni ci sono stati tagli alla spesa pubblica per la prevenzione, soprattutto nell’Africa subsahariana, il risultato della crociata dei cattolici contro i preservativi?

Ciliegia
Dalla missione Cassini arrivano altre stupende immagini di Enceladus. Mica paglia la manovra: teleguidano una sonda che sta a 1,5 miliardi di km da qui… Prossima tappa: Rhea.