Compito a casa

image.pbio.v07.i11.g001
Cameron Neylon e Shirley Wu spiegano come calcolare l’importanza di un articolo scientifico con esempi  tratti dalla letteratura biomedica, ma il metodo vale per tutte le discipline.

Un altruista ha compilato un elenco di “450 peer-reviewed papers” che rafforzano lo scetticismo in merito all’effetto delle nostre emissioni di gas-serra “sul riscaldamento globale, sull’ambiente e sull’economia” (via Denial Depot). Estrarne gli articoli scientifici usciti su riviste peer-reviewed, mettendoci pure  Environment & Energy o il campione viene troppo striminzito, e calcolarne l’importanza con la bibliometria di Neylon e Wu.
Consegna lunedì.

Epifania
Al mercato, zaffate di tartufo bianco mi hanno ricordato la ricerca di Sijmen Schoustra et aluscita su PLoS  Biology, “Proprietà delle camminate adattative nell’evoluzione di popolazioni di funghi”.  Saremo invasi dai tartufi, invece che dai trifidi?

Nomenclatura di dubbio gusto
Si chiama Sly (i.e. subdolo e un po’ infido) il gene che inibisce l’espressione di altri sul cromosoma Y, e vengono in mente i problemi di certi eucarioti maschi. Nel rispetto delle pari opportunità, si chiama Giant Killer il gene che rovina lo sviluppo degli organi riproduttivi – vedi foto – nel fiore dell’Arabidopsis t., e vengono subito in mente i propri.