Colour me surprised

E due:

Attempts have been made to break into the offices of one of Canada’s leading climate scientists (…) Andrew Weaver, a University of Victoria scientist and a key contributor to the work of the Inter-governmental Panel on Climate Change (IPCC) (continua qui).

Colour me surprised – II
Un commentatore abituale mi segnala un post dei Disinformanti. Il titolo prometteva una svolta storica: il giallo delle mail rubate alla CRU è detto “Climategate” (nota per i piccini:  da Watergate, un giallo finito con le vittime vendicate e il mandante che perde il posto).

Che i Disinformanti abbiano trovato il colpevole e chi l’ha pagato?

Salvato i ricercatori dal fango, meritato il Pulitzer, e falsificato la mia ipotesi di Gore Jr un nerd che cracca il backup del server CRU, preleva le esche più appetibili per i Bigoilisti e invita gli amici a contemplarli mentre abboccano e si sputtsbrodolano?

Per fortuna – devo ancora vendere la mia sceneggiatura – come da manuale (nota 1) Claudio Gravina si eccita guardando una notizia presa dal Times di Londra: il Met. Office di Sua Maestà ha deciso di rivedere entro il 2012 una serie di temperature ricostruita dal proprio Hadley Centre e dalla CRU. En passant lo eccita pure la sub-notizia secondo la quale il governo britannico avrebbe voluto dissuaderlo dall’impresa perché, a suo parere, rischiava di alimentare gli sbrodoloni con altre esche. Parere corretto, il Gravina traduce dall’originale:

la serie termica del MetOffice si basa enormemente sulla serie prodotta dal CRU, presso la University of East Anglia.

Solo che la CRU ha contribuito con le temperature terrestri ottenute da altri uff. meteo. Quiz per Claudio Gravina, la superficie del pianeta è coperta d’acqua al

– 0,7%
– 17%
– 70% ?

Il Times non è più quello di una volta ma ogni tanto un’informazione giusta la dà: la serie HadCRUT che sarà verificata con calma dal Met. Office è una delle più importanti nei rapporti IPCC, insieme ad altre due.
Altro quiz per Claudio Gravina. Rispetto all’HadCRUT, le altre due mostrano un global warming

– inferiore
– uguale
– superiore?

E non suggerite!

Money, money, money
Il Pew Center for Responsive Politics ha pubblicato i dati sulle spese lobbystiche americane aggiornati al 30 ottobre. Qui sono disaggregati.

Colour me surprised – III ( sul serio)
Il giorno in cui scoppiava il Climategate il presidente della Shell-USA, convocato da una commissione del Senato americano, le dava dell’ipocrita.

Nota 1
Ogni somiglianza tra le istruzioni del manuale e i commenti lasciati qui da Bigoilisti è puramente fortuita.