Nel retrovisore

Rufo segnala rassegne degli anni Zero di un politologo e di un economista. Sul Sole ne esce una dello storico Simon Schama, presa dal Financial Times. Parte dal tentativo di ricreare un califfato teocratico e finisce con quello di regolamentare i mercati finanziari. In mezzo c’è l’impoverimento delle classi medio-basse e la disoccupazione di massa. Chi se l’aspettava? si chiede perché durante le proteste di Seattle, Genova ecc. dormiva.

Quelli che se l’aspettavano
Militanti e volontari altermondisti, pacifisti, umanitari, sanitari, ambientalisti hanno azzeccato le previsioni. Idem i climatologi: è stato il decennio più caldo da metà Ottocento in qua, confronti tra modelli e misure da Tamino, Climalteranti e Real Climate. Nei panni del POTUS licenzierei Larry Summers e assumerei Michael Mann, quello della mazza da hockey per chi dormiva.

Chi per soldi
Skeptical Science fa confronti da parecchio, ma si concentra sui singoli argomenti dei bigoilisti. Ieri toccava a “Le nostre emissioni di CO2 fanno ridere rispetto a quelle naturali”. Riassume il ciclo del carbonio con un disegnino (è raccontato meglio nel Sistema periodico).

Mother Jones ha fatto una rassegna anche lei, ma delle “fondazioni” dei climate-change deniers. Una è italiana, come si vede a pagina 3. I soliti noti non ci sono, a rafforzare la mia convinzione che non disinformano a pagamento.

Chi per amore
Rimorchiati dal bigoilista n. 1, i soliti hanno continuato a puntare su Nicola Scafetta che s’era già procurato un brutto incidente con l’assistenza di Bruce West e Paolo Grignolini. Se n’è procurato un paio d’altri,  l’ultimo misurando l’irradiazione solare totale sul lungo periodo con un sistema concepito per misurarla a breve, spiegano gli autori del sistema medesimo. Diagnosi meno tecnica del paziente.

A ririmorchio hanno pure imbroccato Qing-Bin Lu, con la fissa dei raggi cosmici pure lui e all’oscuro dell’andamento del buco nell’ozono. S’è ridotto giusto mentre, secondo lui, i raggi cosmici lo allargavano (se il grafico vi pare strano, non siete i soli, al Corriere invece era parso convincente).

riririmorchio, i soliti notano che adesso nell’emisfero nord è inverno, informazione corretta e rilevante per il meteo. Felici della scoperta, tentano un motto di spirito e se lo slogano:

E’ proprio vero, la realtà supera sempre l’immaginazione! E così il tempo vira al freddo, il clima pure e gli esperti ne prendono atto, dando prova di onestà intellettuale.

Ma cosa gli trovano, al rimorchiatore?