Oca's Digest


.
Fonte: “superfrelon” asiatico da non confondere con questo made in France.
.
Su Science, un’altra valutazione  dell’impatto ambientale e sanitario delle miniere di carbone sulle cime decapsulate degli Appalachi. Ancora più negativa delle precedenti…
.
Francis Ratnieks e Norman Carreck riassumono le ricerche sulla sindrome da collasso delle colonie (CCD), e concordano sulla diagnosi fatta dal Dipartimento dell’agricoltura nel rapporto dell’estate scorsa. La CCD è stata causata da una somma di patogeni, dal virus israeliano da paralisi acuta alla Varroa destructor, la quale trasmette pure il virus del Kashmir. Anche per il declino europeo, identificano più fattori – la Nosema ceranae in Spagna per es. –  e come parecchi apidologi britannici ritengono incerti i danni da neonicotinoidi perché in Francia, dopo il loro divieto, il declino proseguirebbe. Non è esatto, come in Germania e l’anno scorso in Italia, la ripresa è stata notevole salvo cause locali, per esempio nel Midi l’arrivo dei supercalabroni cinesi (Vespa velutina).
.
L’anno scorso è partito il progetto europeo Coloss – a dicembre ha aderito la Cina, fatto inusuale – per raggruppare i dati e studiare le sinergie tra i vari patogeni. Il sito è spoglio, ma ci sono un sacco di informazioni.
.
Come gli altri amici apicoltori, anche Stefano dice che le sue “ragazze” stanno bene, appallottolate in fondo all’arnia. Nessuna traccia didiarrea da Nosema o di moria da Varroa, sterminate entrambe dal gelo. Piergiorgio invece non ha fatto il trattamento anti-varroa in tempo: a fine ottobre è tornato il caldo e il feroce acaro s’è moltiplicato.
.
Se lo danno 9 a 1, dieci euro li punto.
L’Economist scommette che il 2010 sarà l’anno più caldo mai registrato e parla anche dalla frustrazione che Kevin Trenberth, della NOAA, esprimeva in una dalle mail rubate alla CRU. Dove cavolo sta l’energia accumulata dall’ecosistema visto che negli ultimi tre anni le temperature marine aumentano di poco? E come si fa a misurarla a breve? Il settimanale cita la prima legge della termodinamica: l’energia arrivata dal Sole dev’essere uguale a quella riflessa nello spazio, più quella riemessa nell’infrarosso, più quella stoccata dall’atmosfera, dagli oceani o dal suolo. L’ipotesi della variazione nella copertura nuvolosa che doveva spiegare la differenza non regge. Conclusione:

Il fatto che il bilancio non quadra è pertanto un’ammissione di ignoranza, un’ignoranza che future e migliori misurazioni contribuiranno ad abolire. Questo consentirà alle previsioni di ciò che il clima farà, in bene o in male, di migliorare significativamente e di togliere il lavoro ai bookies climatici.

.
Poverini, con tutta la disoccupazione che c’è! Ipotesi ochesca: l’energia mancante nel bilancio non  potrebbe essere servita ad accelerare, come misurato dai satelliti Grace, lo scioglimento dei ghiacci polari e circumpolari?
.
In nome di Chronos
Accessibile ai non abb. c’è un articolo sulla proposta di Colin Goldblatt et al. di estendere il tempo geologico a ere per le quali le formazioni rocciose sono rare o inesistenti. Nomi suggeriti in ordine inverso: Hadean, Chaotian, Nephelean, Erebrean, Hyperitian e Titanomachean. 
.
Di male in peggio. Nell’ordine tout court userei una mitologia indiana – latte, burro, siero;  poi quella del mugnaio di Carlo Ginzburg – formaggio, vermi;  infine i moscerini (della frutta, volendo).