Ringraziamenti


All’ultimo Simposio sugli algoritmi discreti che si teneva a Austin, Texas, il 17-19 gennaio scorso, Flavio Chierichetti, Silvio Lattanzi e Alessandro Panconesi – l’ultimo dirige il dip. di informatica alla Sapienza – hanno presentato “Rumour Spreading and Graph Conductance“, una palpitante caccia al teorema di diffusione del gossip attraverso i social networks. Gli applausi ricevuti in rete riguardano non tanto i progressi del trio quanto i loro Acknowledgements (ringraziamenti), la postilla nella quale sono indicate le fonti di finanziamento. Questa qui va sotto il titolo innovativo di Unacknowledgements:

This work is ostensibly supported by the the Italian Ministry of University and Research under the FIRB program, project RBIN047MH9-000. The Ministry however has not paid its dues and it is not known whether it will ever do.

.In italiano, anche se non riesco a rendere la squisita ambiguità di “ostensibly”:

Questo lavoro è finanziato all’apparenza dal Ministero italiano per l’università e la ricerca nell’ambito del programma FIRB, progetto RBIN047MH9-000.  Tuttavia il Ministero non ha pagato il dovuto né è dato sapere se mai lo farà.

Acknowledgements ocheschi
Ringrazio mazzetta della segnalazione e chi vorrà diffonderla attraverso i propri social networks onde aiutare il trio nella sua fatica. Altri suoi lavori si trovano sul sito iperspoglio del dottorando Chierichetti, dove ieri c’era questa citazione

L’eleganza di un teorema è direttamente proporzionale al numero di idee indipendenti che in esso sono visibili, e inversamente proporzionale allo sforzo necessario per vederle.

dell’elegantissimo George Pólya (1).

Congettura di Gelmini
Con il teorema di Pólya e questo comunicato stampa di ieri

Nel decreto “mille-proroghe” (DL 194/2009) sono state inserite ulteriori disposizioni per il Fondo di Finanziamento Ordinario (FFO) destinato alle università … Tramite l’assegnazione alle università di spese in precedenza non di loro competenza, infatti, si determinerebbe il superamento del rapporto del 90% tra spese per il personale e FFO per moltissimi atenei. In base alla legge 01/09 ciò farebbe scattare il blocco delle assunzioni… Con tutta evidenza questo scenario non ha nulla a che fare con il merito e la trasparenza di cui ormai quotidianamente si parla, spesso a sproposito. Siamo di fronte all’ennesimo esercizio di fantasiosa contabilità.

Calcolare la probabilità che Chierichetti riceva i suoi soldi.

(1) George Pólya è un’altra smentita al cliché dei matematici geniali solo da giovani e un altro genio ungherese dalla creatività contagiosa, uno che per parlarne ci vorrebbe Hronir ma s’è assentato.  Angeli e demoni  è una delle sue 17 simmetrie rivisitate da Escher, che l’ha ripresa in Limite del cerchio IV: Paradiso e inferno per tassellare uno spazio anti-de Sitter ante literam. Per le altre rif. Doris Schattschneider, Visioni della simmetria, Zanichelli, 1992.