A proposito di clima e di risorse energetiche, per la prima volta l’Economist ammette che le previsioni del prof. Ugo Bardi e dei suoi colleghi erano corrette:
A lungo i teorici del peak oil, secondo i quali l’offerta non può continuare ad aumentare per soddisfare la domanda, sono stati ritenuti degli allarmisti, ma c’è un settore in cui hanno dimostrato di avere ragione.
Fa che piova?
Sotto il post sugli Ogm, si parla del cotone che esprime una tossina del Bacillus thuringiensis alla quale certe farfalline infestanti sono diventate resistenti. Non mi sembrava una buona idea spargere tanto Bt in giro, prima di avere un insetticida di ricambio, altrettanto eco-friendly ed efficace. Giusto il tempo di dirlo e devo smentirmi: sul Journal of Agricultural and Food Chemistry di oggi, un gruppo di ricercatori brasiliani scrivono di averlo trovato nel caffè.
Da arxiv.org
Segnalo due papers imperdibili, uno di bibliometria alfabetica che usa “statistiche bayesiano-frequentiste” per calibrare l’indice di citazione degli autori, e uno di astrofisica adolescenziale sulla materia oscura che accelera l’espansione dell’universo. Nell’elenco di oggi, dovrebbe esserne rimasto uno per altri pescatori.
Distribuzione di Poisson…
Il duo Rasmus e Jim reinterpreta il Volo di Lévy del trio Lensano, Pierre Barthelemy, Jacopo Bertolotti e Diederik Wiersma. Gé-nial!
… E di biocarburante
Regalato da Action Aid.