(fonte: Encyclopedia of Life dove passo delle ore invece di lavorare.)
Premessa. Nel cotone transgenico coltivato in India – raccontavo – aumentano gli insetti molesti resistenti alle tossine del Bacillus thuringiensis, il meno dannoso e più diffuso degli insetticidi. In Cina è sostituito da altri peggiori, vedi ricerca su Science. In Usa – raccontavo – aumentano le piante resistenti al glifosato, RoundUp Monsanto, il meno dannoso dei diserbanti, vedi post di Meristemi.
.
In Canada non succede, scrive Bob Holmes su New Scientist, perché Monsanto raccomanda e gli agricoltori praticano la rotazione triennale delle colture e dei relativi erbicidi. Non è vero. Il 31 marzo, Monsanto Canada comunicava che l’Ambrosia trifida era resistente al RoundUp. Dubito che sia la prima e unica, come scrive l’azienda, perché l’aveva scritto nel 2003 per la prima gramigna resistente degli Stati Uniti e in realtà erano già sei…
Rassicuranti
Se si adottano le misure preventive già note per l’efficacia e il basso costo, il riscaldamento globale non contribuirà a diffondere la malaria, secondo uno studio di Peter Gething et al. oggi su Nature. La proiezione conferma quelle precedenti, scrive Heidi Ledford, i rischi sono stati esagerati perché non hanno tenuto conto dei progressi (dove non ci sono conflitti, aggiungo io).
Brontolo, cont.
I fan di Climategate ricorderanno fra le mail rubate alla CRU quella di Kevin Trenberth incavolato con tutti perché non capiva dove finiva il caldo prodotto dai nostri gas serra né disperso nello spazio né giustificato dall’aumento delle temperature a terra e i dati sulle temperature oceaniche fanno schifo.
Su Nature, John Lyman et al. fanno la tara sulle incertezze, raggruppano i dati e calcolano che ai primi 700 metri di profondità degli oceani è stata aggiunta un’energia in joule. Con i joule mi perdo sempre, comunque corrisponde a 0,4 watt/m2 tra il 1993 e il 2008: “un riscaldamento robusto” di 1,5° C. Grazie mille, scrive Trenberth, ma m’interessano le variazioni a breve, mica posso aspettare 15 anni, insomma non si smentisce.
Aggiunta 22/5: Gavin Schmidt lo spiega meglio di me.
L’aprile più caldo
Invece di dare a Trenberth i dati e gli strumenti che reclama, la NOAA ha pubblicato la mappa delle anomalie – variazioni rispetto alla media trentennale 1971-2000 – della temperatura globale del mese scorso. Per far venire l’orticaria a Climate monitor & Co. che vede il raffreddamento globale dalla finestra, ha pubblicato pure quella di gennaio-aprile dove i tre quarti del globo a pois rossi sono quelli surriscaldati.
Lui, lei e le pipistrelle affettuose
Non vi sarà sfuggito il paper di ricercatori cinesi sulle dimostrazioni d’interesse di certe pipistrelle verso il partner e il video per adulti che l’accompagna. Dylan Evans, uno psicologo dello University College di Cork, l’ha citato a una collega durante una discussione sull’evoluzione dei comportamenti umani. Lei gli ha chiesto il paper, lui gliel’ha dato.
Lei l’ha denunciato per molestia, lui è stato sottoposto a “censura”, monitoraggio e counseling per due anni anche se un’indagine ha chiarito che non aveva peccato. Una petizione chiede al rettore di revocare il provvedimento.
.