E’ ufficiale. Nel Madagascar, dice l’utimo aggiornamento della lista rossa, è estinto il Tachybaptus rufolavatus, o tuffetto del delacour. Com’è successo in altri paesi, nei laghi dove viveva è stato introdotto un pesce carnivoro, la Channa – testa di serpente – striata, fine. Nel Madagascar, leggevo sull’Herald Tribune di ieri, dopo il divieto di abbattimento ri-deciso di un governo che non governa niente, i contrabbandieri cinesi pagano 2,5 dollari un palissandro Dalbergia baroni, il più caro e raro. Tra poco ne resteranno solo nelle chitarre.
Un anuro in più
Su Naturwissenchaften di maggio, Franco Andreone – del museo regionale di scienze naturali a Torino – e il suo gruppo descrivono un’altra ranocchietta malgascia (max. 2,1 centimetri), la Blommersia angolafa, che non era ancora stata censita.
Un ciarlatano in meno
E’ ufficiale, il General Medical Council ha decretato Andrew Wakefield (dettagli da Brian Deer) indegno di esercitare la medicina. Non per la ricerca fasulla pubblicata nel 1998 sul Lancet in cui aveva trovato un legame tra vaccino contro rosolia-morbillo-orecchioni e autismo, ritirata da 10 dei suoi 13 coautori. O per non aver dichiarato i vari conflitti d’interesse (brevetti per di singoli vaccini, consulenze agli avvocati dei genitori che chiedevano risarcimenti alle case farmaceutiche per l’autismo dei propri figli ecc.) per quelli era già stato censurato il 28 gennaio scorso, insieme a due prof a capo del suo reparto ospedaliero.
Ma per aver sottoposto i bambini autistici che aveva in cura (senza parlare di quelli reclutati attraverso i genitori durante feste di compleanno) a pratiche rischiose quali prelievi del midollo e colonoscopie, di cui non avevano bisogno. Raggiunto dal Guardian negli Stati Uniti, Wakefield s’atteggia a vittima e spera di poter continuare a fare danni. Anche se in febbraio ha dovuto dimettersi dal Thoughtful House Center for Children che aveva fondato a Austin, Texas, nel 2005. Centro generosamente finanziato da fondazioni varie, nel quale ai ragazzini si somministrano chelanti “contro le tossine” e altri farmaci dannosi o inutili.
Questi, questi, questi ci sono ancora.
Dieci anni buttati via
Restando in tema di misconduct medica, fioccano le retrazioni per un farmaco che “prometteva”, una brutta storia di brevetti in un centro ricerca della Mayo Clinic, famosa anche per incentivare le ricerche su roba brevettabile.
“Plug the damn hole”
C’è un macchiometro della fuoriuscita di petrolio nel golfo del Messico in base alle varie stime. Apparentemente in Alaska il sistema di sicurezza ha funzionato, e dopo il guasto al pipe-line il petrolio s’è riversato nelle vasche di contenimento.
Grandeur
Ieri al convegno di fotonica che si tiene a Pisa (ci sono novità in tutti i settori), i rappresentanti di Eni, Enel e Fiat concordavano: all’Italia i fotoni solari bastavano per il fabbisogno di elettricità, e si chiedevano che senso hanno le centrali nucleari ordinate ai francesi. Dal canto loro, i ricercatori in fotonica si chiedevano che senso ha l’accordo Berlusconi-Putin per il progetto Ignitor.