Domani, Roma ore 11:
Per la prima volta in Italia il professor Craig Venter incontra i vertici istituzionali e la stampa per presentare le sue scoperte scientifiche sulla creazione del primo organismo completamente sintetico. La conferenza, nella quale si illustrerà il potenziale medico, ambientale e di sicurezza che viene da questo importante campo della ricerca, si terrà nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani. “Il professor Venter – spiega il senatore del Pdl Giuseppe Esposito, presidente del Centro studi sviluppo relazioni per la sicurezza e organizzatore dell’evento (e molto altro) – è l’illustre biologo statunitense, il cosiddetto “genetista dei primati”, noto in tutto il mondo per aver decodificato per primo il genoma umano e aver posto le premesse per la creazione della vita artificiale (ok). Ha suscitato scalpore nel mondo scientifico la notizia della prima cellula artificiale costruita in laboratorio (non proprio) e capace di dividersi e moltiplicarsi come qualsiasi altra cellula vivente”. E’ prevista inoltre la partecipazione del presidente del Senato Renato Schifani, di ministri ed esponenti del mondo accademico, scientifico e industriale (del mondo scientifico no perché potrebbe avere da dire due cose alla propria ministra).
E per la prima volta incontra simili vertici gratis o doveva raggiungere la Sorcerer II che stava giusto arrivando da queste parti?
Sempre gratis per politici
Altra notizia per domani che poi sono via. I catastrofisti scelti dal National Science Council pubblicano un rapporto sui rischi da riscaldamento globale, in base ai vari scenari di emissione di CO2 ed equiv. Pdf in cambio di email, nome e professione, sunto su Nature.