Un tantino frustrante

Così Adrian Cho, l’inviato di Science all’Ichep, qualifica il piano – non ancora approvato – di chiudere tutti gli acceleratori del Cern per 15 mesi a partire dal 2012, il tempo di rifare le saldature dell’LHC e permettergli di esprimere tutta la sua energia. Ripresa a metà 2013 per evitare la maledizione del “calendario maya”?

Per le ultime sull’Higgs, seguite il link di Marco. Da vero reporter, oltre ai grafici pubblica pure le foto della sessione plenaria. Guardate bene la prima:

Che sia l’inviato di Oliver?

L’altro leak
Dieci giorni  fa, alla conferenza TED Global di Oxford sulle idee che vale la pena diffondere, c’era Julian Assange di Wikileaks di cui i colleghi fingono di scoprire l’esistenza solo ora, e va bene.

Ma c”era anche Dimitar Sasselov di Harvard, uno degli astronomi che fa ricerca sulle origini della vita e sugli esopianeti con il telescopio spaziale Kepler. Nella sua presentazione (dopo 8 minuti e qualcosa), ha fatto vedere un grafico con i 265 “candidati pianeti” censiti da Kepler, di cui 140 sono indicati come “simil Terra”. Quelli sono dati che la collaborazione si tiene per sé finché è pronta la pubblicazione, non si fa. Però 140 su 265?

Tra poco si scopre l’esistenza dei similterrestri.