Foto e premessa per chi è appena rientrato da Marte:
In un mail rubato alla CRU, il suo direttore Phil Jones diceva di aver usato “Mike’s trick to hide the decline”, nel senso di inserire la curva temperature misurate con i termometri dal 1960 in poi in quelle delle serie temporali che componevano la spaghettata detta mazza da hockey. Visto che il nuovo spaghetto era di altro colore e l’innesto spiegato, per il Movimento bigoilista e i camerati italiani , “Mike’s trick” è la prova che gli scienziati sono dei truffatori.
Il ten. col. che non delude mai spiega oggi che dal 1900 gli eventi meteorologici estremi sono diventati uno scherzo, ormai non ne muore quasi nessuno, perciò vi chiede
di riflettere la prossima volta che sentirete dire che il mondo si sta rivoltando contro i suoi abitanti, o che la priorità numero uno va alla lotta al cambiamento climatico, piuttosto che alla fame ed alla povertà. Che ne dite?
Guido’s trick è quello usuale di ribaltare il significato del “sentito dire” e di non essere capace di camminare e al contempo masticare gomma. Il resto è copiato da un memo giunto dalla sezione Propaganda di Nigel Lawson.
L‘autore parte dalla fonte che avevo usato per un altro quiz e dice, correttamente, che dal picco degli anni Venti la mortalità annua e il tasso di mortalità sono calati del 93% e del 98% per cento e rassicura lor Signorie: dal 2000 stan fresche come si vede dal banner della sezione.
– Makekuizzè?
– Boh.
Hide the Growth
Sotto il titolo “La parola ai numeri” che non cita, il ten. col. nasconde l’aumento di
1. pratiche mediche efficaci compresi ospedali da campo vaccini ambulanze siringhe anestetici antibiotici soluzione salina;
2. reddito, mezzi di trasporto, strade, confort moderno;
3. scuola obbligatoria;
4. mezzi di comunicazione;
5. democrazia, partiti, amministrazioni locali;
6. Ong passate da 15 a 2,2 milioni, oltre all’Onu e alle sue agenzie;
7.-18 … (inserire altri progressi ‘compiuti nel secolo scorso);
19. eventi meteorologici estremi oppure
20. numero di persone che essi riducono in povertà e alla fame?
.