Non evoluto


E’ uscito il rapporto sui cambiamenti climatici chiesto all’Accademia dall’attuale ministra per l’educazione e la ricerca Valérie Pécresse, dopo che il suo predecessore e geochimico Claude Allègre aveva accusato i climatologi di essere dei falsari mafiosi nel libro L’imposture climatique (vedi bibliografia) e 603 falsari mafiosi francesi avevano scritto alla ministra che ne avevano ras l’bol degli attacchi dell’ex.

così giovedì scorso Valérie Pécresse et la Francia hanno appreso che:

  • Diversi indicatori indipendenti mostrano un aumento del riscaldamento climatico dal 1975 al 2003.
  • Tale aumento è dovuto principalmente all’aumento della concentrazione di CO2 nell’atmosfera.
  • L’aumento di CO2 e, in misura minore, degli altri gas serra è incontestabilmente dovuto all’attività umana.
  • Esso costituisce una minaccia per il clima e, inoltre, per gli oceani a ragione del processo di acidificazione che esso provoca.
  • Tale aumento innesca retroazioni del sistema climatico globale la cui complessità implica il ricorso ai modelli e ai test che consentono di validarli.
  • I meccanismi che possono aver un ruolo nella trasmissione e l’amplificazione della forzante solare e, in particolare, dell’attività solare non sono ancora ben compresi. L’attività solare che in media è lievemente calata dal 1975 non può essere dominante nel riscaldamento osservato da allora.
  • Rimangono incertezze importanti nella modellizzazione delle nuvole, l’evoluzione dei ghiacci marini e delle calotte polari, l’accoppiamento oceano-atmosfera e la dinamica del ciclo del carbonio.
  • Le proiezioni dell’evoluzione climatica a 30-50 anni sono poco influenzate dalle incertezze sulla modellizzazione dei processi a evoluzione lenta. Ma (stringo, ndt) chère Ministre, servono lo stesso lunghe serie di dati e quindi finanziamenti per tutti perché lo studio del clima è multidisciplinare.

Sono le conclusioni in fondo alla sintesi arzigogolata di prese di posizione, consultazioni di scienziati esterni, scambi di scritti, precisazioni sui margini d’incertezza e dibattito fra esperti ed accademici il 20 settembre. A porte chiuse, come da prassi o da complotto del Comité secret anti-carbonista. Hanno partecipato tutti gli accademici, ha detto giovedì il presidente Salençon a Valérie passata di persona a ritirare il plico.

C’est bizarre, hanno detto i giornalisti, il rapporto è approvato anche dall’ex.
Avrà pure il diritto di evolvere, ha risposto il presidente.
Non sono evoluto, ha protestato ieri in onda l’ex confermando la rumeur che corre da tempo nell’Hexagone. Dico sempre la stessa cosa. Dico che il ruolo della CO2 nel clima non è dimostrato… Il rapporto ha assunto le mie posizioni o non l’avrei firmato.
Quel rapporto è una caricatura totale, è subito sbottato in onda il suo amico e collaboratore Vincent Courtillot che era in Martinica e non l’ha firmato e non l’avrebbe firmato anche se fosse stato a Parigi poiché non aveva assunto la sua posizione, ribadita per courriel:

da 12 anni il riscaldamento s’è fermato e ormai quasi tutti sono d’accordo.

Bref,  s’è aperta una contraddizione in seno al popolo carbonista.

Rassegnina stampa
Le Nouvel Obs copia-incolla Le Monde
La Dépèche usa una metafora calcistica
Nature una teatrale
Libé una culinaria
e Sylvestre Huet una calcistica pure lui .

Bibliografia
Le cent-fautes de Claude Allègre
Allègre, débuggage in cinque puntate
Ridere di cuore con Claude Allègre, Parte I, II, III e IV in tedesco, riassunto inglese
Les Chevaliers de l’Ordre de la Terre Plate, vol. I e II
Claude Allègre vs. i climatologi francesi
L’oca passim