A cavallo

Su Nature quelli di Alpha al CERN pubblicano dei bei risultati. Sono riusciti a bloccare in una trappola magnetica dentro un’altra trappola magnetica 38 anti-atomi di idrogeno – o atomi di anti-idrogeno, ancora non ho capito come si chiamano. Bloccati per poco e in media soltanto uno per ogni giro nell’anello, è vero, ma vuol dire che la macchina funziona. Che si potrà misurare lo spettro dell’anti-idrogeno. Vedere se è diverso da quello dell’idrogeno. Smentire le simmetrie di carica e di tempo cioè la covarianza di Lorentz cioè la relatività ristretta di Einstein e avanti popolo verso la fisica dell’avvenir. O confermare tutto l’ambaradan, ma si può sempre sognare.
.
L’editoriale di Nature sul Climategate va di traverso a un paio di bigoilisti che esternano pro-forma, nella sostanza trovo che abbia ragione Gavin Schmidt. Udienza in tema alla Camera americana, reportage di Jeff Tollerson

Umoristica. Tragica. Divertente. Tesa. Terrificante. Del tutto idiota. Così è stata mercoledì l’ultima udienza del Comitato per la scienza, capeggiato dai democratici… E’ stata anche una preview gentile di quello che accadrà,  una sorta di allenamento per quando i repubblicani avranno la maggioranza e gli scienziati  affronteranno un pubblico ben più ostile.

.
Joe Romm si concentra sulla visione esistenzialista di Judith Curry nel suo intervento davanti al Comitato, e strepita perché che lei fa dire all’economista Martin Weitzman (1) il contrario di quanto ha scritto sui rischi di cambiamenti climatici estremi. Chissà perché Romm s’arrabbia tanto, Judith Curry non è un’economista. E nella teoria letteraria post-moderna chi legge ricrea il testo, non penserà mica che sia “solo una teoria”?
.
(1) Era stato arrestato nel 2005 dopo che un anziano contadino l’aveva denunciato per il furto del proprio letame, o meglio la proprietà era sua e il letame di cavallo. “Il signore mi aveva autorizzato a portarlo via perché non sapeva cosa farne,” s’è difeso il prof che ha comunque patteggiato e se l’è cavata con 600 dollari. Mentre era arrestato, Harvard gli ha tolto la cattedra e i finanziamenti, solo che gli studenti si son iscritti in massa al suo corso e ha dovuto ridargliene una.