Netturbine

Doctors smoke camels
Campagna pubblicitaria alla quale s’è prestato, travestito da medico, l’ex fisico delle armi atomiche Frederick Seitz poi co-fondatore dell’istituto bigoilista cui il prof. Battaglia è orgoglioso di collaborare e l’alt.uff. Guidi di vantare
.
Per accumulare articoli positivi nella letteratura scientifica Big Pharma ricorre a trucchi diversi, ma hanno in comune il presupposto che i ricercatori siano corruttibili e non se ne vergognino. Non è così, c’è una sorta di corsa agli armamenti tra Big Pharma che sviluppa nuove armi e gli onesti nuove difese. Anzi. Le oneste: le denunce pubbliche arrivano principalmente da ricercatrici. Adriane Fugh-Berman, una specialista dell’interazione tra farmaci e fitoterapie più o meno convalidate, ha pubblicato ricerche sulle pessime pratiche in atto (quiqui le ultime) e creato pharmedout, un sito per armare la resistenza. E’ raccomandato agli studenti incontrati al workshop della Sapienza sabato scorso (vedi in fondo al post di venerdì), ai loro professori della II Facoltà di medicina invece potrebbero essere utili le linee guida dell’università di Yale.
.
Netturbina ad honorem
In Tempeste, James Hansen racconta come, su pressione della Casa Bianca, i direttori della NASA gli hanno sospeso i fondi per la ricerca e hanno tentato di mettergli il bavaglio, cose mai successe a ricercatori meno competenti, come Judith Curry, o finanziati da Big Carbon come Richard Lindzen. Sono sempre stato “timido e impacciato”, scrive Hansen. Ha pure l’esprit de l’escalier, all’uscita del suo primo incontro con la Task Force sul clima del presidente Bush Jr.

presi un tassì con Richard Lindzen. I nostri rapporti sono sempre stati cordiali, ma durante quel viaggio non parlammo molto… In passato aveva testimoniato in difesa dei produttori di sigarette, confutando l’affidabilità delle correlazioni statistiche tra il fumo e il tumore al polmone. Quando lo incontrai alla conferenza successiva gli chiesi se ne fosse ancora convinto… Cominciò a snocciolare tutti i problemi con i dati clinici… la stessa cosa che aveva fatto con i dati climatici.
Accidenti, pensai, se gli avessi chiesto della correlazione tra il fumo e il cancro durante l’incontro con la Task Force, la sua risposta avrebbe potuto essere rivelatrice. Ma ormai era tardi, avevo perso l’occasione (pagina 40).

.
Dopo questo articolo del 1981, Hansen è stato investito da ricorrenti “tempeste di merda” sollevate dai bigoilisti per discreditarne il lavoro o impedirgli di svolgerlo, quindi nel libro fa pulizia citando indagini e documenti ufficiali. Salvo in questa occasione ritrovata, quindi ne approfitto per ricordare che almeno Frederick Seitz sollevava shit storms per soldi.
.
Bingo
Alla rassegna di Steph su Climategate un anno dopo, aggiungo Gavin Schmidt che riesamina il suo modello di previsione pubblicato a caldo.