Censimento

Tutto verde e fiorito, il banano non capisce che è dicembre e ha tirato fuori un grosso fiore porpora. Pompelmi e limoni indietro, arance  un po’ mature e un po’ no.
cani: 7 (-2  che hanno trovato casa)
capre: 8 (+ 6 e un nascituro, il caprone è diventato mansueto, non so cosa gli ha preso)
cavalli:  8 (una era in vacanze, tre nascituri che cominciano a rovinare la silhouette materna). Lindo, 16 mesi, pretende per sé tutti i quarti di mela e se li tengo in tasca mi trattiene piantando i dentoni nella manica del pullover. Brina, la madre di Lindo che tende a spadroneggiare, finge di caricare l’albino Fiorello e la sua amica Paloma (bianca –  non albina – per l’ora o due in cui resta pulita) che scappano al galoppo – sono fuori dal recinto, riseminato, così fanno da tosa-erba –  non so se per gioco o per brutte esperienze. Per le mele Brina è capace di salire i cinque gradini di corsa, gli altri fanno il giro lungo, e se potesse entrerebbe nei giardini interni. Le ho chiuso un portone in faccia, invece di andarsene s’è nascosta di lato, e quando l’ho riaperto ha cercato d’infilarsi di sbieco come un gatto. Forse si raffigura piccola e sinuosa.
gatti: + 4 (forse 5) un po’ siamesi, tutti con gli occhi azzurri, la punta della coda, delle orecchie e delle zampe marrone, manto panna e diversamente pezzato. Scompaiono appena escono i lupi, meno interessati adesso che se n’è andata – per sempre? forse vittima di un incidente stradale – l’intrepida bastardina eletta dai lupi a capo-caccia, che sterminava i conigli e le capre e se poteva trascinava la muta a rincorrere i cavalli e morderci gli stinchi.
oche: 4 (nessuna variazione, a meno di non contarmi)
anatre : mute 2 (nessuna variazione); non mute: 8  (di cui quattro nate la scorsa settimana) ma è una stima; quella nata in casa che si riteneva un’umana s’è finalmente abituata a vivere insieme alle conspecifiche.
galli e galline: fra due e tre dozzine, provo a ricontarli domattina prima della libera uscita, più tre pulcini nati l’altro ieri e quello di stanotte. A sei mesi, certi galli color havana e  bronzo pesano già sui 4,5 kg e all’unanimità sono i più teneri e saporiti mai assaggiati dalle padrone.
Poi uccelli, uccellini, gechi, raganelle, le lucertole non si vedono anche se al sole fa caldo.