Basiti e basisti – II. L'appello

Ricordate il post della nuova recluta Roberto Frigerio, uscito l’altro ieri da Climate Monitor?
Il suo estro termodinamico aveva sedotto Guido Botteri, il tuttologo diffamatore di Ong in residenza insieme a Claudio Costa e Maurizio Morabito, nonché gli “amministratori” ten. col. Guidi e Claudio Gravina che l’avevano fieramente pubblicato.

Più dei calcoli, ad abbagliargli come conigli nei fari è stata la fedeltà alla linea “La scienza è corrotta (e c’è la prova scientifica)” e i corrotti diffamati. Kevin Trenberth che da settimane compare nudo in una vignetta apprezzata dalle truppe, scrive la recluta Frigerio, è l’autore di

un discutibilissimo diagramma (già contestato da moltissimi scienziati) di Kiel&Trenberth del 1997, nel quale si introduceva dal nulla una “backradiation” di 324 W/m2 dai “gas-serra” verso la superficie terrestre, proponeva un bislacco “esperimento” (effettuabile solo virtualmente) che secondo lui proverebbe che i gas atmosferici possono amplificare le radiazioni infrarosse in uscita dalla superficie terrestre.

Più abbagliante ancora delle “corbellerie” di Kiehl, Trenberth e Carson, è stato un “errore marchiano” di Gavin Schmidt, all’origine dell’inviso Real Climate di cui io e

moltissime persone (…) citano articoli o blog o affermazioni sul clima, senza minimamente preoccuparsi di verificare l’attendibilità scientifica dei contenuti e purtroppo molti propagandisti in malafede contano proprio su ciò, sull’approssimativa preparazione scientifica dei loro lettori e sulla deprecabile tendenza a trasformare queste discussioni su argomenti scientifici in una sorta di “tifo da stadio”(…)
Errore mostruoso da bocciatura in 3^ liceo, poiché la legge fondamentale dell’irraggiamento ed il principio di conservazione dell’energia, quindi due leggi fisiche basilari e invalicabili, impediscono che una radiazione che incida su di un corpo inerte come un gas atmosferico, possa venire riflessa, trasmessa o assorbita, per un fattore superiore ad uno (cioè per il 100%) complessivamente, a meno che non si introduca lavoro (e quindi altra energia termica) dall’esterno

I commentatori cercano di calmare la nuova recluta che s’offende, s’agita, insulta persino agrimensore g quasi fosse l’odiato Trenberth. Arriva l’ambulanza, ne scende il ten. col. Guidi che somministra un sedativo:

“alzare i toni della discussione non va mai bene…  Ragion per cui calma tutti quanti, discutete della faccenda quanto volete, CM vi ospita, ma tenete conto che è la casa di tutti noi.

Il tono insultante va sempre bene. La recluta ringrazia “Guido” della cortese ospitalità e ne usa come prima. Quando Claudio Costa si fa forte di commenti e di un link lasciato dal Bardo all’Oca per mettere in dubbio “l’errore mostruoso”, la recluta sfodera l’arma segreta e cita

la frase che è costata a Gavin Schmidt la citazione in tribunale, (” A factor of two for A (the radiation emitted from the atmosphere) comes in because the atmosphere radiates up and down), per avere sprecato i soldi dei contribuenti scrivendo frescate.
In America sono molto più severi su questo, (…)
AHAHAHAHAHAH,
AHAHAHAHAHAHAHAHAH
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHHAH!!!!

Ritorna l’ambulanza. Ne scendono i due “amministratori” con la camicia di forza:

“Discutete del merito, educatamente. Il secondo livello di lettura è la questione di quanto affermato o meno da Gavin Schmidt. Invitiamo Frigerio a rispondere esplicitamente su questo punto alle pressanti domande dei nostri lettori. Questo punto, per noi, è dirimente. O si chiarisce, o siamo pronti ad assumerci le nostre responsabilità e archiviare il post.

Fra le responsabilità degli amministratori non rientra la lettura dei testi che pubblicano, post propri e altrui zeppi di perle analoghe non saranno archiviati. I commenti sono censurati, al momento i rantoli della recluta pure poiché, detto educatamente,

“Ci rendiamo conto che l’occasione sia stata fin troppo ghiotta per due dei nostri acerrimi nemici (con simpatia, si intende) che, infatti, non hanno tardato un secondo per dire la loro. Ma tra robot disinformanti e basisti in stile Cluedo, ormai ci hanno abituato al loro modo delirante di attaccare il nostro sito.

Robot disinformanti, basisti in stile Cluedo, compagni di delirio:

Salviamo il soldato Frigerio!