Al netto sarà lui

psychtoday
Per chi voleva sapere come mai certa psicologia evoluzionista ha cattiva reputazione, fino a ieri mattina sul sito Psychology Today c’era un articolo di Satoshi Kanazawa, “fondamentalista scientifico” e “reader in management” della “prestigiosa” London School of Economics. Nel testo preservato in formalina, chiede:

Perché le donne nere sono fisicamente meno attraenti delle altre?

Risponde analizzando i risultati dei sondaggi di Add Health, uno studio longitudinale dell’università del North Carolina:

Add Health misura l’avvenenza fisica dei sondati, sia oggettivamente che soggettivamente. Alla fine di ogni intervista, l’intervistatore la indica oggettivamente su una scala da 1 a 5. L’avvenenza fisica di ogni sondato è poi misurata tre volte da altri intervistatori nell’arco di sette anni.

Con l’analisi fattoriale, dai punteggi ottiene per le donne:
.

Risultato per gli uomini:

Senza alcun dato su intervistati,  intervistatori, storia del North Carolina ecc. conclude:

L’unica cosa cui posso pensare che può potenzialmente spiegare il livello mediamente inferiore di avvenenza fisica delle donne nere è il testosterone. In media, gli africani hanno livelli di testosterone superiori a quelli delle altre razze e il testosterone, essendo un ormone androgeno, influisce diversamente sull’avvenenza fisica di uomini e donne. Gli uomini hanno tratti più maschili e di conseguenza sono fisicamente più avvenenti. Al contrario, le donne hanno anch’esse tratti più maschili e di conseguenza sono meno avvenenti fisicamente. La differenza razziale nel livello di testosterone può quindi potenzialmente spiegare perché le donne nere sono meno avvenenti fisicamente delle donne di altre razze, mentre gli uomini neri, al netto dell’intelligenza, sono più avvenenti fisicamente degli uomini di altre razze.

“Al netto dell’intelligenza”, perché nel 2006 aveva già spiegato sul British Journal of Health Psychology che gli africani hanno un QI molto inferiore a quello delle altre “razze”, ragion per cui sono più poveri, stanno peggio di salute e muoiono prima.