L'8% è sanissimo


Foto: Asia News

Giovanni Marri segnala che un centro dell’Indian Space Research Organisation ha annunciato che era conclusa la ricerca sull’evoluzione tra il 1989 e il 2004 di 2.190 ghiacciai himalayani. Era stata commissionata dal Ministero indiano per l’ambiente dopo che nel volume 2 del IV rapporto IPCC s’era scoperta la perla che entro il 2035 li faceva sparire mentre ne diminuiva la superficie del 75% per cui passava dai 33.000 km2 attuali a 100.000 km2.

Analizzate le immagini di Resourcesat 1 e da ricerche sul campo, risulta che
– l’8% è avanzato,
– il 17% è stabile,
– il 75% s’è ritirato in media di 3,75 chilometri cadauno.
I nostri ghiacciai sono sani e non scompariranno, ha detto il coordinatore della ricerca, e pubblicheremo presto i dati. Secondo quelli anticipati anch’essi via stampa l’anno scorso, dal 1962, 1.317  erano arretrati del 16%, da un totale di 5.866 chilometri quadrati a 4.921.

Watching the Den
Con tipica integrità, il ten. col. Guidi scrive

Il presidente del Panel, con molto savoir faire ebbe a definire gli argomenti con cui gli scienziati indiani (appunto ghiacci di casa loro) sostenevano che quanto scritto nel report non fosse attendibile, come voodoo science, salvo poi essere costretto ad ammettere che in effetti un errorino nel report c’era stato.
Ora pare che quelli del voodoo si siano portati avanti col lavoro e siano quasi pronti a pubblicare i risultati delle loro analisi.

A proposito di errorino, sono anche ghiacci di casa del presidente del Panel, del ricercatore nel cui scenario scomparivano nel 2035 e dell’autore della perla che ne triplicava la superficie. “Quelli del voodoo” erano uno, Vijay Kumar Raina secondo il quale

It is premature to make a statement that glaciers in the Himalayas are retreating abnormally because of the global warming.

Ora pare che l’IPCC e il suo presidente, per i quali

there is no doubt that glaciers are melting faster,

avessero ragione. Era “voodoo science” la rassegna di Raina, basata su assunti non dimostrati e due soli anni di dati, riassunta dal Ministro indiano per l’ambiente con

Himalayan glaciers are not melting

e da Climate Monitor con

Ghiaccia himalayani in pericolo? Menzogne