La fine del World

I tabloid inglesi, compresi il (perquisito) Daily Star e il  Sun del gruppo Murdoch, denunciano le malefatte dei colleghi di News of the World, i quali dopo aver fatto campagna contro il sindacato dei giornalisti stanno cercando di iscriversi ora per ottenere un una buonuscita cospicua nel caso il settimanale non rinasca come  Sunday Sun.

Dal Guardian,  a proposito dell’inchiesta interna al settimanale:

Secondo fonti “senior”, stanno cercando di capire se ex giornalisti si sono tenuti i soldi  percepiti come nota spese invece di passarli ai poliziotti in cambio di informazioni.

Oh dear…

Il Daily Mash ha una teoria:  Murdoch padre e figlio confermano la fiducia e il posto a Rebekah Brooks perché lei avrebbe “weapon-grade shit” su entrambi.  Logico.

Foxification
Tempestivo, l’Economist pubblica uno speciale sui nuovi media. Con la possibilità di aggiungere link, dice, la trasparenza diventa la nuova obiettività: questa generava fiducia quando le fonti non erano disponibili ai lettori (la tesi di Weinberger). Adesso i giornalisti non hanno più bisogno di sforzarsi di essere imparziali e possono dichiarare le proprie posizioni politiche come da Fox News.

Però su Fox News sono tenuti a fare disinformazione. Invece di essere trasparenti come vorrebbe David Weinberger citato dall’Economist, spesso fanno marchette come Steve Milloy.