Eppure faceva fresco


Su ComeDonChischiotte, un difensore dell’e-Cat e dell’ing. Rossi, non sufficientemente riveriti da Ugo detto Cassandra detto il Bardo, scriveva giovedì 28 luglio:

Consolati Bardi, sul motore ergoplasmatico prese una cantonata solenne perfino quel vero luminare che fu Richard Feynmann. La sua cantonata fu davvero clamorosa perche’ indirettamente contribui’ ad un incidente, fece scoppiare con una sua manipolazione non richiesta il motore plasmatico sperimentale e ci fu un morto. L’universita’ dovette ammettere l’errore di Fleischmann e pattui’ un’indennizzo all’inventore del primo motore plasmatico (giovedì, 28 luglio @ 09:42:35).

.
Sempre che “Feynmann” sia Feynman e Fleischmann pure, ecco il suo resoconto. L’inventore e “scam artist” non riuscì mai a ricostruire quel motore “ergoplasmico” (1) alimentato da una miscela segreta di gas, malgrado il risarcimento del Caltech.

Riuscì comunque a farselo finanziare per trent’anni. E’ probabile che qualcuno speri di riuscirci tuttora, “nessuno è mai fallito per aver sottovalutato l’intelligenza del pubblico americano”. E non.

(1) Da non confondere con i motori al plasma delle sonde spaziali o il GDM mai completato (credo).

***

Come ogni anno, Climalteranti raccoglie candidature per il premio “A qualcuno piace caldo” attribuito alla più bella disinformazione sul clima da una giuria catastrofista il giorno del massimo scioglimento dei ghiacci artici.