Non è un record

Al bar sotto casa c’è il “comandante” della scala A, che ha appena trascorso la sosta a Dubai nel centro commerciale dell’aeroporto, fuori c’erano 49 °C. Chi dice che il riscaldamento globale non c’è “dovrebbe fare il pilota,”  trova.

Un mese non fa tendenza. I dati NOAA – quelli satellitari della NASA, interpretati da Roy Spencer, sono meno ottimisti – sulla differenza delle temperature (pois rossi: più calde, pois blu: più fredde rispetto alla media 1970-2000) sembrano brutti. Ma è solo 0,57 °C in più, 0,51 °C  per gli oceani, e dal 1860 solo il quinto luglio più caldo, e solo l’11mo per il periodo gennaio-luglio. Confrontare con le previsioni di Joe Bastardi a 6′ 25”…

Watchin’ the deniers camerati
A proposito di meteorologi di estrema destra che ci azzeccano sempre mentre i climatologi verdi fuori e rossi dentro mai, ieri il ten. col. Guidi era avvinto come l’edera al modello semplice, e notoriamente ridicolo, di Roy Spencer dell’università dell’Alabama. Il ten. col. crede a Spencer quando nega l’aumento delle temperature oceaniche per arrivare a 1,3 °C in più per un raddoppio della CO2 (1), ma non quando dice che il modello di Salby è una ciofeca.

(1) Siamo quasi a 1,3 °C con un terzo di CO2 in più. Persino il modello di Spencer ottiene 3 °C se raddoppia e quindi per negarlo si basa sulle temperature non misurate nelle profondità oceaniche.

Sebbene ritenga che il suo lavoro sia “un po’ quello del legislatore”, Spencer accusa gli altri scienziati di fare politica (2). Sebbene neghi i dati che non gli aggradano, si offende perché Al Gore gli dà del “denier”. Sebbene fiero della sua prossima “pubblicazione  scientifica”, per ora allo stato di OVNI: non vuole che i commentatori riportino sul suo blog

factoids you have gathered from other scientific publications.

Notare i deliri di Salvatore “il global cooling è iniziato nel 2002” Del Prete, al soldo di Climate Depot.
(2) Jim Hansen, per esempio, che di domenica e durante le feste comandate protesta contro i danni provocati dalle miniere di carbone di invece di predicare il creazionismo e pregare per la pioggia  in Alabama.