Nano-sondaggio

Paolo C. ha messo qui il mail ricevuto dagli organizzatori della protesta davanti alla Casa Bianca contro il pipeline Keystone XL. Da Skeptical Science, dati e link ai rapporti sullo sfruttamento delle sabbie bituminose e il suo impatto sul clima, altri link nei commenti. I danni ambientali del “petrolio etico” sono già paragonabili a quelli causati dall’estrazione di petrolio normale nel delta del Niger, rif. queste immagini.

“Cosa fanno le Ong ambientaliste?”
Lo chiedeva Paolo C. e non è il solo, ho sentito amici americani che ci lavorano. Riassunto.

Non vogliamo far fallire l’obiettivo della protesta: coinvolgere in un movimento per la riduzione dei gas serra anche chi è contrario a qualunque forma di protezione della natura. Ma questo non significa che il Sierra Club, Greenpeace e WWF non metteranno risorse e uffici legali a disposizione degli arrestati di Washington, non appena lo chiederanno.

A voi europei, dicono, McKibben sembra la persona meno adatta a smuovere  i pensionati con villetta sul Golfo del Messico, i ranchers del Texas o gli agricoltori del nord e sud Dakota. Ma potrebbe aver colto il ralbol crescente con le posizioni pro-inquinamento del Tea Party anche fra l’elettorato conservatore, oltre a quello dei Yes, we can con l’impotenza del POTUS. Se è così, la Harry Potter Alliance conta più di Al Gore.

La protesta non impedirà la costruzione del pipeline, dicono. Non trovano “manipolatorio” il richiamo alla disubbidienza civile e a Martin Luther King? No, è giusto e inevitabile tanto più che il suo Memoriale sarà inaugurato tra poco vicino alla Casa Bianca. La disubbidienza è l’unica risposta alla polizia che ha cambiato le regole della protesta a gioco iniziato. Ha pure ammesso di aver incarcerato i manifestanti pour décourager les autres, speriamo che si trasformi in un boomerang…

Cosa facciamo noi?
Mi sono sondata: risparmio. Prendo la bici invece di comprare benzina dall’ Eni o dalle sue sorelle; metto il condizionatore su 25 gradi e in notturna anche di giorno; compro albicocche, fichi e gocce d’oro invece di ciliegie del Canada a 19 euro al chilo.
Arrestati e arrestandi hanno bisogno di soldi per la cauzione e il sostentamento finché non sono in carcere, si può usare la carta di credito. (Bill McKibben esce dal carcere, ottimista.)
E cerco di votare per la persona giusta.