Bill McKibben chiede compagnia

.
A Washington è iniziata la protesta non violenta contro il pipeline Keystone XL che dovrebbe portare petrolio estratto da sabbie bituminose, 25% del quale dei fratelli Koch, dal Canada al raffinerie del Texas, sul Golfo del Messico, sempre che il presidente Obama firmi l’autorizzazione. Checché ne dicano i due governi, è difficile che sia “il più sicuro del mondo”. L’accordo preliminare con la TransCanada non prevede alcuna misura di sicurezza in più rispetto a quelle dell’altro pipeline terminato l’anno scorso, e appena augurato ha fatto piovere greggio puzzolente sul North Dakota.
.
Ieri  (sabato, intendo, non mi ero accorta che fosse già lunedì)- oggi apparentemente non ancora – sono stati fermati 70 dei manifestanti, tra i quali alcuni sono stati trattenuti in carcere fino a domani, compreso Bill McKibben di 350.org. “Non chiedo la vostra simpatia, ma la vostra compagnia,” è stato il messaggio che ha mandato. Avrei da chiedergli due tre cose del suo libro che non mi hanno convinta, ma in bici rischio di arrivare a Washington un po’ tardi.
.
Comunque potete firmare la petizione al presidente Obama anche se non si risiede negli Stati Uniti, oppure

mandate la vostra foto a photos@350.org con “Tar Sands Action Solidarity from (*il posto dove abitate*)” nell’Oggetto dell’email.

.

tarsandsaction

.
A proposito di governatori in tasca a Big Oil…

Rick Perry’s an idiot, and I don’t think anyone would disagree with that,

.
ha dichiarato Bruce Bartlett, ex consigliere economico di Reagan e di Bush padre.
.
… e di scienziati perseguitati per conto di Big Oil
Charles Monnett è stato denunciato ai Feds proprio perché nel 2006 ha pubblicato l’avvistamento di orsi polari annegati in mare. La storia dell’integrità e del non rispetto di regole per l’assegnazione di un contratto è una frottola inventata a posteriori, dopo che sono stati pubblicati gli interrogatori surreali del ricercatore su come calcolava le percentuali e sulla peer-review di Polar Research. Documentazione dal delizioso Lagomorfo.