Dont acte


Paolo C. segnala questo post sugli scenari di incontri con alieni che ieri attribuivo a “Jacob Haqq-Mistra et al. della NASA”. Dal link alla versione rivista del 16 agosto e uscita sull’ultimo numero di Acta Astronautica, si vedeva che non era così. Errata corrige: et al. della NASA un corno. Sono della Penn State sia Seth Baum che Jacob H-M. di cui ricordavo questo articolo.

Il terzo autore, anche lui  ricercatore precario in fisica delle atmosfere planetarie, è Shawn Domagal-Goldman della Planetary Science Division della NASA. Non ha altra affiliazione, spiega su Pale Blue Dot, eppure dice di aver sbagliato a firmarsi così. Ne sono nate interpretazioni scorrette: alcuni media hanno chiamato il loro articolo un “NASA Report”, se ne scusa e chiede a tutti di aiutarlo a diffondere l’informazione corretta. Ma se Shawn Goldman è sul sito dell’Astrobiology Institute che fa proprio parte di quella Divisione, perché si scusa e di quale sbaglio?

L’errore è stato corretto ieri dal Guardian dove avevo visto anch’io la notizia, così distante dall’articolo originale che non ho messo un link. Nessuna correzione invece da Fox News e dal Drudge Report che hanno copiato l’errore per accusare di catastrofismo la NASA, la Penn State e i loro scienziati: il “NASA Report” parla dei danni causati dai cambiamenti climatici.

Kwizz
– Dove lavorano gli scienziati del clima più citati dai colleghi e diffamati da “bigoilisti e accessori vari”?
– E uno di loro, giusto ieri, su Climate Monitor da… e giusto oggi su Climalteranti da… ?

Domanda di riserva
– Era difficile da indovinare?