The s… hits the reef


Fonte

Da dove proviene la Serratia marcescens che devasta i coralli nei Caraibi e in Florida con la necrosi a chiazze? Da human excrements che finiscono dritto in mare.

Come reagiscono le specie al riscaldamento globale? Emigrano verso l’alto di 12,2 metri e dall’Equatore di 17,6 km al decennio, cioè da due a tre volte la mobilità calcolata da Camille Parmesan nel 2003, secondo la meta-analisi di 54 pubblicazioni e le misure per il periodo 2000-2009. I-Ching Chen et al. del gruppo di Chris Thomas all’università di York avvertono che il risultato va preso con le pinze, i dati sono davvero pochi.

Come si muovono i ghiacciai antartici? In vasti bacini collegati come fiumi ed affluenti. Il solito Eric Rignot del Caltech, insieme a due colleghi, ha creato con un “mosaico” la prima mappa della calotta continentale. Questo grazie ai dati ottenuti per interferometria da svariati satelliti durante l’anno internazionale dei poli del 2007-2009. Per non abbo a Science, spiegazione e immagini dell’Agenzia spaziale europea.

Quanto ci mette l’Anopheles gambiae, portatrice della malaria, a evolvere una resistenza ai piretroidi che impregnano le zanzariere? Due anni, hanno visto i ricercatori dell’Institut Pasteur à Dakar.

Il contatto con extraterrestri porterebbe vantaggi o svantaggi all’umanità? Dipende dagli scenari, scrivono Jacob Haqq-Misra et al. della NASA, e dagli alieni. Questi sono divisi in: benevoli ambientalisti che aiutano a risistemare il pianeta; osservatori neutrali;  malevoli che eliminano preventivamente ogni civiltà in rapido sviluppo tecnologico, per conservare la propria egemonia. Fantascienza un po’ rozza, duh.

Le iene maculate dalle orecchiette tonde sanno contare? Fino a tre, quanto gli scimpanzé, ma prima che qualcuno faccia generalizzazioni sull’intelligenza della specie, preciso che agli esperimenti sul campo di Sarah Benson Amram et al. hanno partecipato soprattutto femmine. Dettagli di Jo Marchant su Nature.

Perché, nonostante gli uomini siano più numerosi, in Cina, Indonesia, Malesia, India, Bangladesh e Pakistan le donne preferiscono sposarsi tardi o mai? Perché anche se misere rispetto agli uomini, parecchie diventano abbastanza educate e “ricche” da sottrarsi alla schiavitù, e altri motivi sull’Economist.

Gli scienziati americani, in maggioranza maschi bianchi, che decidono i finanziamenti ai National Institutes of Health sono razzisti? Sì, verso i ricercatori neri.

Fine delle risposte del venerdì alle domande che ci poniamo in settimana.

***

Quiz in calce al post precedente
Quale dei “bigoilisti e accessori vari” ha scritto:

Sanguisughe climatiche: figure tipiche della ricerca cambioclimatista: dicesi di coloro che, avendo capito l’antifona, riescono ad agganciarsi al treno delle cornucopie, specie se comunitarie, ottenendo misteriosamente contributi di diversi milioni di euro per progetti misteriosamente senza alcun dettaglio pubblico, su internet o altrove. Si considerano particolarmente influenti, anche se devono impegnarsi a fondo per nascondere ai loro potenti amici l’assenza di risultati concreti. (Climate Monitor, 22 gennaio 2011)

Esempi di “progetti misteriosamente senza alcun dettaglio pubblico su internet“, 8 link, di più non ci stavano.