Fonti di preoccupazioni

global-warming-concern

Il sondaggio; dettaglio per paese.

Kill babies, kill
Non conviene nascere in India, Nigeria, Pakistan, Cina e Congo – in ordine di convenienza crescente – ma nei paesi molto ricchi, Stati Uniti esclusi. L’India si conferma così il paese più feroce con gli inermi. La buona notizia è che la mortalità neonatale è stata ridotta del 2,3% all’anno nel decennio 2000-2009, rispetto a 1,1,% in quello precedente, salvo nell’Africa subsahariana dove l’aumento è dovuto alla malaria e all’AIDS, scrivono Oestergaard et al. su Plos Medicine. Tabelle semplificate  sull’Economist.

Prove di geo-ingegneria
L’estate britannica si sta un po’ riscaldando, ma finora è stata la più fresca da 18 anni. E’ sembrato il momento giusto al gruppo SPICE per annunciare il test in ottobre di un sistema per raffreddare l’atmosfera con un “effetto eruzione vulcanica”. Su scala ridotta, vareranno in una località non comunicata il prototipo di una mongolfiera di 100-200 metri di diametro, riempita di elio, sospesa a 20 km dal suolo e ancorata a terra da un tubo nel quale vengono pompati cristalli di sale da spargere nella stratosfera (h/t Guardian).

Tassa sul passeggio
Dopo le “aree di consumo” a pagamento in garage coperti, la città di Bonn introduce un biglietto da 6 euro a notte d’uso del marciapiede, per una maggiore equità fiscale tra chi lavora in casa e fuori.