Contrordine, la trasmissione è tutta sulla “manovra”. Nel menu c’era il lampone gamma GRB 101225A arrivato alla missione spaziale Swift come regalo di Natale il 25 dicembre scorso.
I lampi gamma sono emessi da supernove, ipernove, fusione di stelle di neutroni o altri disastri. Questo qui, avvistato dalla missione Swift, è stato spettacolare. E’ durato almeno mezz’ora invece dei due-tre secondi per i lampetti brevi e di una manciata di minuti per quelli lunghi.
Due paper di Nature cercano di spiegare cos’è successo. Nel modello di Christina Thoene e altri stranieri, il lampone è dovuto alla fusione esplosiva di una stella di neutroni e una di elio, tipo Sole gigante. Però non escludono che un corpo estraneo in transito sia piombato in una stella di neutroni e abbia fatto il botto.
Secondo la squadra nazionale capitanata da Sergio Campana dell’osservatorio di Brera, un asteroide o una cometa di passaggio a meno di 5.000 km da una stella di neutroni sarebbe stato/a fracassato/a dalle sue forze di marea e la frammentazione ha prodotto lampi in serie che, visti da lontano, sono sembrati uno solo.
Cartone animato della Nasa con le due versioni,, una giusta, l’altra sbagliata o sbagliate tutte e due.
Per Ong
Dalla FAO, due rapporti:
– State of the World’s Land and Water Resources for Food and Agriculture, su degrado dei terreni agricoli, scarsità d’acqua e di terra;
– Energy Smart Food for People and Climate, sulle pratiche agricole che disaccoppiano la resa dal consumo di risorse.