Da quando è in rete il video-clip del centro Langley della NASA gli ammiratori dell’e-cat sostengono a) anche la NASA dice che l’e-cat funziona e/o b) gli americani hanno rubato l’idea al Marconi redivivo, rif. thread del Sole passim e le e-cat news in giro per il mondo.
Si tratta di una promozione al risparmio per un gruppuscolo di ricerca affidato a Joe Zawodni, un bravo inventore di strumenti per satelliti da monitoraggio più coperto di brevetti che Zhukov di medaglie. Di scientifico c’è solo il titolo
Method for Enhancement of Surface Plasmon Polaritons to Initiate & Sustain LENR in MHS (Metal Hydride Systems)
ripetuto nell’ultima frase. I due minuti in mezzo parlano potenziali applicazioni già elencate da Fleischmann & Pons nel 1989. Ma è fisica ufficiale, mica alternativa come l’o-cat Leonarda in offerta speciale.
– Traduci o no?
– Cercano un metodo che rafforzi i polaritoni plasmonici, per avviare e sostenere reazioni nucleari a bassa energia negli idruri di metallo, quelli delle batterie o degli autobus a idrogeno.
– Capito niente.
– Hai presente gli impulsi laser che ravvivano il segnale nelle fibre ottiche perché non si spampani?
– Un po’.
– Uguale, ma con elettroni o fotoni meglio se rossi su un metallo.
– Rossi LOL! Quelli del puntatore vanno bene?
-Sì. Partono alla velocità della luce, pof pof colpiscono l’elettrone dell’idruro
– Macché idruro, è la mappa di Milano.
– Fai finta, no? Eccitato come una pulce l’elettrone salta via rimbalza tra gli idruri ne scalza un neutrone che finalmente libero…
– Ho capito. Pressione! laser! bisturi! scherzo scherzo, senza l’elettrone l’idrogeno rimasto in mutande ne abbraccia un altro, nasce Deuterio! Trizio! Caio… non mi guardare così, mi concentro mi concentro. (Pausa.) Eh no scusa, intanto li devi confinare e la reazione come s’auto-alimenta?
– E chi lo sa. Dovrebbe basarsi sulla teoria di Widom-Larsen. Tant’è che nel 2010 Zawodni ha “incorporato” il brevetto di Larsen nella richiesta per il proprio brevetto.
– E il sistema di Larsen funziona già?
– No.
– Senti, di quand’è il brevetto di Larsen?
– Chiesto nel 2006, ottenuto nel 2007. Zawodni l’ha ottenuto l’anno scorso.
– Allora sono gli italiani che hanno rub…
– Parla solo in presenza del tuo avvocato.
– E Zawodni cosa dice degli italiani?
– Ottima domanda:
There have been many attempts to twist the release of this video into NASA’s support for LENR or as proof that Rossi’s e-cat really works. … In my scientific opinion, extraordinary claims require extraordinary evidence. I find a distinct absence of the latter.
So let me be very clear here. While I personally find sufficient demonstration that LENR effects warrant further investigation, I remain skeptical.
Furthermore, I am unaware of any clear and convincing demonstrations of any viable commercial device producing useful amounts of net energy.
Ma dice così perché non ha ancora visto l’o-cat Leonarda in offerta speciale a
– Traduci o no?