Per conto terzi

Bildt

Il terzi è Paolo C. che segnala questa notizia Ansa

Global Warming causato al 50% dal Sole

ripresa dal “tabloid Bild” che dovrebbe entusiasmare i bigoilisti locali, dopo Watts e il Daily Bufala. Il prestigioso quotidiano tedesco intervista Werner Weber, un fisico dello stato solido al prestigioso politecnico di Dortmund. Secondo l’Ansa:

Citando la ricerca di un gruppo di scienziati guidati dall’ex ministro dell’ambiente della città-Stato di Amburgo, Fritz Vahrenholt, Weber spiega che i campi magnetici sprigionati dalle macchie solari provocano variazioni consistenti e durature sulla temperatura terrestre. Come dimostrerebbe l’analisi degli strati della terra, in passato il clima è stato molto differente proprio in corrispondenza di cicli solari magnetici di diversa intensità.

Euh…
La “ricerca” è il libro Die kalte Sonne a cura di Fritz Vahrenholt, un chimico industriale a lungo della Shell e brevemente della RWE Innogy che l’ha appena declassato da presidente a membro di un’eventuale futura consulta (particolare omesso da tutti i disinformatori). E di Sebastian Luening, il geologo esperto di estrazione di petrolio e gas in Africa all’RWE Dea. Entrambi “ambientalisti” e di sinistra, of course.

Contribuiscono Scafetta, Svenskmark, i soliti noti e Werner Weber, intervistato dal Bild, seguace di Svensmark e della tesi dei raggi cosmici, che una ricerca l’ha fatta e gliel’hanno subito demolita. E’ anche affiliato all’EIKE, una lobby iper-liberista di Big Oil & Coal che raccatta tesi ancora più originali delle sue.

Non so se il grafico sopra si un’invenzione di sua o dei due autori.