Aggiornamento da Aleppo


Per chi ha amici e conoscenti che fanno ricerca all’Icarda sulle piante alimentari per le zone aride.

Stanno tutti bene. Dopo l’esplosione su una delle strade che da Aleppo, dove quasi tutti abitano, porta al centro di ricerca (foto dei campi sperimentali sotto gli uffici e i lab), al personale è stato proposto un ricollocamento in altre sedi.
Invece abbiamo notizie brutte o nessuna gli amici siriani del participative breeding. Try to keep safe…

Controtendenza
Negli Stati Uniti, la Nuclear Regulatory Commission ha approvato la costruzione di due reattori AP1000 della Westinghouse nella centrale di Voglte, in Georgia. E’ la prima autorizzazione concessa dal 1979.

Aggiornamento al mini-ciclot di stamattina
Per gli ascoltatori di radio pop.
Scusate, per emergenza neve lunedì scorso la puntata sulla protesta dei matematici contro l’editore Wiley era saltata e vi è stata rifilata oggi.

Se approvata, una proposta di legge bi-partisan presentata venerdì al Congresso allargherebbe a tutta la ricerca pagata con fondi federali la regola degli NIH: gli articoli verrebbero messi a disposizione del pubblico, ma entro 6 mesi invece di 12. Da un rapporto degli NIH pare che i benefici dell’open access siano molto superiori ai costi. La proposta è in contrasto con quella sostenuta dalla lobby Wiley & Co.

Alla protesta si può aderire qui.