La pioggia fa crescere il PIL


Invece di farsi i fatti propri, Steve Yim e Steve Barrett del MIT hanno usato un modello della qualità dell’aria per calcolare l’effetto sui britannici delle emissioni di PM2,5:

Causano ~13.000 morti premature all’anno e altre ~6.000 sono causate dalle emissioni non britanniche dell’Unione Europea. Tra i fattori interni contribuiscono principalmente i trasporti, con~ 5.000 morti premature all’anno, mentre le emissioni da centrali elettriche e industriali risultano rispettivamente in~2.500 e ~830 morti premature.

Il modello è approssimato, alcuni dei calcoli hanno incertezze tra -80 e +50%:

il valore monetario della perdita di vite britanniche è stimato tra 6 e 62 miliardi di sterline/anno, cioè 0,4-3,5% del PIL.

Siccome la “perdita” si concentra per il 30% nella Greater London, converrà guardare le gare olimpiche in tivù. Il che però abbasserà il PIL…

Capricci solari
Al Goddard Flight Center-NASA, i fisici delle missioni Hinode e SOHO hanno di nuovo colto il Sole in flagranza di asimmetria. Si ribaltava il campo magnetico prima ancora di iniziare il ciclo di ~11 anni  (questi sono molto ~: l’attuale ciclo dovrebbe essere più breve).