Vexata quaestio VIII – il Pulitzer

All the "Professor"'s men
All the “Professor”‘s men

Formatosi da Sterling “Obama su Marte” Allan, da tempo il dott. Passerini impartisce all’oca lezioni di giornalismo scientifico. Ora ha emulato il docente con un’inchiesta per conto di Carneade sugli oscuri interessi di Ugo Bardi nel KiteGen spiattellati dall’interessato nei media digitali e non.

Pour un coup d’essai, ce fut un coup de maître
L’inchiesta segnava il suo esordio sull’Indro, ne informava fiero i propri fedeli e ne riscuoteva congratulazioni, complimenti, auguri per la carriera e l’elogio supremo

Complimenti Daniele! Il nuovo quotidiano parte bene con una buona scelta, meglio di Repubblica con… ocasapiens…

(mai scritto per Repubblica).

Con modestia, il dott. Passerini tace ai fedeli la Rettifica comparsa accanto al suo consiglio di investire nel KiteGen acquistando azioni della società WOW:

Riccardo Renna, dichiarando di intervenire per conto della società Kite Gen Research S.r.l., precisa che… “Per sostenere il progetto KiteGen occorre divenire socio di Soter e non di WOW“…  sottolineando che “in questo particolare momento di lancio dell’iniziativa SOTER comunicare qualcosa di diverso è per noi un danno molto grave.”

per cui nel giro dell’oca il dott. Passerini è noto da ieri come “il Pulitzer”.

Sull’Indro, Ugo Bardi ringraziava il “caro Daniele” per la réclame fatta al suo aquilone e sorvolava pietoso sulla bufala cui il Pulitzer aveva pure dato il titolo profetico

WOW da non crederci

Se dava retta all’oca, chiedeva alla Camera di Commercio conferma di quanto scritto da Ugo Bardi, si correggeva ed evitava l’umiliante Rettifica:

La WOW, afferma l’Amministratore Delegato di Sequoia Automation S.r.l., “detiene il 2,40% del capitale di Kite Gen Research S.r.l., la società detentrice delle proprietà intellettuali”.

e la sua ancor più umiliante excusatio non petita:

Sul progetto KiteGen vi è un intreccio di società decisamente complesso.

Il ritorno di Carneade
Troppo complesso anche per il pavido bullo secondo il quale la Rettifica non smentisce la bufala che ha causato “un danno molto grave”. Ne approfitta per auto-smentire le precedenti illazioni su Ugo Bardi e sostenere che sarebbe

Socio di una società che svolge attività di “estrazione petrolifere e affini”.

Come il Pulitzer, Carneade non sa linglese né cosa sia una “financial holding“, figurarsi le proprietà intellettuali e l’Aspo Italia.

Money money money
Ma l’oca sì. Poiché il “ricco” Carneade cerca la querela onde versare i propri milioni all’Aspo Italia e al suo ex presidente, ha scritto:

Caro Ugo,
La marchetta del Pulitzer per il KiteGen vale un sacco di soldi. Mi fai sapere quanto l’hai pagata? Così ti fatturo “Vexata quaestio V, VI e VIII” appena tu e l’Aspo incassate l’assegno.
L’oca $

h/t Carneade e l’agente Anatroccolo 007.
Aggiornamento:  l’Appello al MIUR sulle presunte “reazioni piezonucleari” ha fatto un doppio botto. E un terzo.