Vexata quaestio IX – miniciclot.


Ascoltatori di popol network, lend me your ears (qui trovate un ottimo riassunto delle puntate precedenti)

Domattina all’alba delle 7.23, vi racconto le novità sulla teoria e sul reattore piezonucleare del “professor” Cardone (foto), che promettono di salvare il mondo dalla crisi energetica, l’Italia dalla crisi economica e la vita degli italiani perché la prima serve pure a prevedere i terremoti e curare i tumori…

Per realizzare le promesse, il “prof.” Cardone et al. ci chiedono solo un miliardo di euro in comode rate da qui al 2022.

Un affare perché il reattore è già stato prodotto in Ungheria e venduto in Florida mentre è ancora in fase di sviluppo in una casella postale, vicino all’aeroporto di Croydon, nella quale il “prof.” Cardone lavora come consulente scientifico.

In base alla sua teoria dello spazio-tempo deformato, è del tutto normale. In base a quella di Einstein, mica tanto. Alcuni ricercatori hanno chiesto al MIUR di aiutarli a capire la differenza e invitano i colleghi a firmare il loro appello.

p.s. Perdonate l’ovvietà…
Appello promosso da nessuna delle persone citate dal Pulitzer rettificato (sotto la sua foto) alla prima uscita dal nido, bensì dal primo firmatario in veste “istituzionale“. Oltre a sbagliare sette nomi su sette, il Pulitzer li accompagna con attacchi ad personam irosi e chiarisce

è tempo che venga spazzato via dalle università il circo dei baroni e dai mezzi di informazione il circo dei giornalisti venduti.

Sbaglia anche il nome dell’unico barone dei sette, il quale lo è assai meno del prof. Carpinteri di cui il Pulitzer prende la difesa, tacendo con cura il fatto che è presidente dell’INRiM.

D’altronde in un post sul “sedicente appello” riesce a tacerne perfino il motivo.

(Chi lo sa già, salti il seguente paragrafo)
Il prof. Carpinteri sta trasformando l’Istituto Nazionale di Ricerca in Metrologia in INR sulle Reazioni Piezonucleari, quando si occupano già di reazioni nucleari di ogni tipo l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, l’Ente Nazionale per l’Energia Atomica, decine di istituti del CNR e dipartimenti universitari. Esiste invece un unico istituto di metrologia deputato a fornire i sistemi e strumenti di misura indispensabili a tutti noi e alla comunità scientifica.
Accecato dall’ira (funeste), il Pulitzer prende Roma per toma Ulisse per Priamo:

L’INRIM! Ecco il cavallo di troia con cui è stato sferrato l’ennesimo attacco al piezonucleare,

Sic, sigh…

partendo da alcuni articoli molto poco giornalistici (già oggetto di querele per diffamazione) …  scritti da giornalisti compiacenti, che attaccano ad personam i nomi più coinvolti in questo filone di ricerca: in primis il prof. Alberto Carpinteri del politecnico di Torino.

Come se  “in primis” non ci fosse il “prof.” Cardone che il Pulitzer riveriva fino all’altro ieri, ieri non osava più nominare e oggi ha spazzato via dall’università di Roma3.

… e rassicuratevi
Né i miei articoli sul Sole e su Oggi Scienza né la rubrica che faccio per voi sono

(già oggetto di querele per diffamazioni)

A domattina, orecchietti.