Piezopoli: l'epistolario cont.


A. Guglielmi

Diventa ogni giorno più preoccupante l’assenza di una risposta ai nove responsabili di ricerca (su undici) che hanno cominciato il lavoro sul piezonucleare, analizzando le vostre misure.

A. Carpinteri

STIAMO PER RISPONDERE, MA NON E’ CORRETTO METTERCI FRETTA! [A. Carpinteri giovedì – “Abbiamo tutte le registrazioni e verranno pubblicate sullo stesso sito al più presto.”]

L’oca L’analisi le è stata mandata 10 giorni fa, per mettere le registrazioni su arXiv bastano 24 ore.

*

A. Guglielmi

Prima di impegnare risorse pubbliche nello sfruttamento del piezonucleare, come di qualsiasi altra scoperta che scardina i fondamenti della fisica, è obbligatorio attendere una verifica indipendente. È d’accordo?

A. Carpinteri

LA VERIFICA INDIPENDENTE E’ INDISPENSABILE IN PROSPETTIVA, MA CIO’ NON SIGNIFICA CHE SIA OBBLIGATORIO FERMARSI. RAGIONANDO COSI’ NON SI ARRIVEREBBE A SCOPRIRE MAI NULLA DI NUOVO.

L’ocaIl nuovo s’è scoperto quattro anni fa. Nei papers, citate i lavori di Rusi Taleyarkhan nonostante abbia falsificato gli esperimenti”, nessuno dei quali è mai stato riprodotto in sua assenza, nemmeno dai dottorandi (quelli veri) con i quali li aveva fatti.

*

A. Guglielmi

Senz’altro è in grado di persuadere qualche collega esterno al Suo istituto a ripetere il vostro esperimento e pubblicarlo, così da poter convincere l’opinione pubblica a darvi con fiducia il poco denaro rimasto in cassa.

A. Carpinteri

NON MI SEMBREREBBE CORRETTO USARE LA MIA INFLUENZA PER CONVINCERE GLI ALTRI. DEVONO PURTROPPO CONVINCERSI DA SOLI.

L’ocaDubito che abbia reclutato collaboratori grazie all’influenza del “prof.” Cardone. I suoi colleghi stanno firmando l’appello. Se non li hanno convinti né le  vostre pubblicazioni né la dimostrazione al convegno da lei organizzato a PoliTo con i neutroni (grazie, juhan) che aggiravano miracolosamente i suoi invitati per non farli secchi, si rassegni: non credono ai miracoli.

*

A. Guglielmi

Lei dice di non aver mai cercato finanziamenti direttamente da politici, ma questo è proprio ciò che ha affermato di volere il suo collega ing. Francesco Mazzuca, davanti a Lei e alle telecamere, illustrando lo scopo del recente congresso a Torino.

A. Carpinteri

QUELLA DI MAZZUCA MI E’ SEMBRATA UNA FRASE ASSOLUTAMENTE GENERICA, E COMUNQUE PER PROBLEMI COSI’ DELICATI OGNUNO RISPONDE PER SE STESSO.

L’ocaMolto delicati. Infatti il dott. Andrea Rampado ha raccontato – con foto – che a settembre lei e il “prof.” Cardone siete andati a chiederli al PdL Aldo Patriciello del Parlamento europeo.

A. Guglielmi

Ma allora: intendete usare i normali canali scientifici con peer reviewing delle proposte di ricerca, o volete fare lobbying presso i politici?

A. Carpinteri

SE PER POLITICI INTENDE IL MIUR, PENSO CHE SENTIREMO ANCHE LORO. OVVIAMENTE QUESTO NON PRECLUDE ALTRE STRADE.

L’ocaAnsaldo-Finmeccanica non è il momento, ma potete sempre provare con la Steriwave-Startec…

*

A. Guglielmi

Prevedete di aver bisogno di un milione o piuttosto ne prevedete 100, come l’aver organizzato addirittura un congresso con la grande industria sembra suggerire? Intendete aspettare una verifica indipendente o pensate di procedere senza?

A. Carpinteri

A QUESTE DOMANDE HO GIA’ RISPOSTO. NON DOBBIAMO COSTRUIRE ALCUN IMPIANTO E QUINDI LA CIFRA TOTALE POTREBBE ESSERE DI ALCUNE CENTINAIA DI MIGLIAIA DI EURO. DI SPRECHI NEL MONDO DELLA RICERCA VE NE SONO TANTI MA QUESTO NON RIENTREREBBE NELLA CASISTICA. ANZI, AL PUNTO IN CUI SIAMO VI E’ IL DOVERE MORALE DI FARE LE ULTIME VERIFICHE.

L’ocaStanno arrivando, non si preoccupi, ho già visto i drafts. Siccome lei e il “prof.” Cardone dovete ancora confutare le “verifiche” del 2009 e del 2010, ne avrete almeno fino al 2018.  Più il tempo di togliere da internet tutti i vostri c.v. e di riscriverli…