Mann, Bradley, Hughes et al. 2008, la curva blu è senza anelli, la curva rossa è quella dei termometri.
Per la gioia di quelli che non riescono a digerire Michael Mann, nuovi spaghetti si aggiungono alla sua mazza da hockey. Ci pensa l’interessato & Co sui PNAS, con una ricostruzione delle precipitazioni sul Pacifico nord-occidentale, usando gli isotopi di sedimenti lacustri per gli ultimi 1.500 anni, ma su scala secolare i risultati non collimano con le siccità registrate negli anelli degli alberi.
Conclusione: ci vogliono più dati.
Coincidenza, su Nature Climate Change Jan Esper et al. analizzano gli anelli di alberi scandinavi e trovano che attorno all’anno mille la temperatura è stata esagerata di 0,31°C (+/-0,03°), e che la maggior parte delle altre analisi si sono perse un segnale dovuto a variazioni orbitali e che se si tenesse conto di queste, forse le temperature medievali nell’emisfero nord sarebbero un po’ più alte.
Conclusione: ci vogliono più dati…
Commento di Mann, Schmidt e Steig.
L’Halomonas del lago Mono
Doveva incorporare l’arsenico nel DNA al posto del fosfato. Neanche per sogno, dicono gli articoli di Tobias Erp et al. e di Marshall Louis Reaves et al. anticipati da Science Express, più demolitore il secondo, ma è del gruppo di Rosemary Redfield che aveva subito avuto dubbi e sul suo blog rifaceva gli esperimenti in diretta.