Il rappresentante

Dall’oca veniva emesso questo “comunicato” delle rappresentanze dei ricercatori – per dirla con il dott. Passerini – che da tempo vantavano (dis) informazioni di prima mano.

Ricercatore 4 luglio, 2012 13:03 L’ inrim come avevo preannunciato chiude a Settembre.

L’oca linka il testo del decreto approvato al Senato, che dice il contrario.

Ricercatore 5 luglio, 2012 16:08 Chiude a Settembre ma il decreto entra definitivamente in vigore il 6 Ottobre. Venerdi’ il testo alla camera. Cara oca decadono anche i tuoi amici ricercatori inutili [omessa “pura illazione” sessista, ndr]. Finalmente l’ inrim chiude e finalmente salviamo un po’ di soldi italiani.

Venerdì 7, la Camera approva il decreto-legge, nessuna chiusura. Dal MIUR sull’incontro del 12 luglio:

La riunione tra il ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e i 12 enti vigilati dal Miur si è tenuta giovedì 12 luglio in un clima assai disteso e collaborativo. Il ministro Profumo ha proposto ai presidenti una strategia articolata, che preveda di rendere istituzionale e sistematico il tavolo di lavoro (…)

Parallelamente, da settembre è stato deciso di intraprendere una riflessione strutturata sul sistema della ricerca in Italia, a partire da uno studio approfondito e comparato dei modelli tedesco, britannico e francese.

Altre rappresentanze

  • “Augusto Emanuele” che doveva raccogliere 10.000 firme torinesi sotto un appello per far chiudere l’INRIM è svanito nel nulla.
  • Le querele hanno fatto la fine dei “rapporti di Uppsala e di Bologna” sull’e-cat, l’argenteria di famiglia è salva.
  • Per far contento Andrea Rampado della ditta Biokavitus (rif. ultimo commento), ho messo la rettifica al Pulitzer anche su Oggi Scienza.