Stop and go

Oca’s digest di Nature
– Nel cervello, l’intestino e la pelle dei topi con molti se e mani avanti, tre  ricerche – una anticipata da Science – mostrano che i tumori sono alimentati e diffusi da cellule staminali. Sono il bersaglio al quale mirare e insieme un freno per parecchi trial clinici in programma con staminali adulte.

– dopo il successo della class action contro la Boiron per pubblicità ingannevole, tocca a un altro produttore di “rimedi alternativi”. Un dirigente del marketing della TA Science che ne prendeva le pillole anti-invecchiamento (dovevano allungargli i telomeri)  è stato licenziato perché affetto da tumore alla prostata. Non l’ha presa bene

– gli storici non credono molto alla cliodinamica, scrive Laura Spinney a proposito dell’articolo di Peter Turchin che tende al ciclismo come Harry Sheldon…
.
– a proposito di ciclo, ma del carbonio. Dal 1959 aumenta l’assorbimento netto della CO2 da parte degli oceani e delle terre emerse, dicono Ballantyne et al. Contraddicono la diminuzione calcolata da altri  e complicano le simulazioni degli effetti del clima. Sarebbe una buona notizia se non confermasse l’andamento del pH misurato negli oceani.

–  ciclo del carbonio, cont. La copertina è dedicata a due papers sul microbiota attorno alle radici dell’A. thaliana, una pianticella sacrificata sull’altare dell’agronomia come la D. melanogaster (più carina e altruista, preciso per i membri del fan club) su quelli della genetica e delle neuroscienze.

Win win? No grazie
Conservare le mangrovie riduce la CO2, mitiga i danni da tsunami e alluvioni, accresce la biodiversità, le risorse alimentari, il turismo e il reddito locale. Per cui sono gli ecosistemi distrutti più rapidamente in nome dello sviluppo economico. Gratis, uno studio sui PNAS.

Roflmao
Oggi su 22 passi il prof. Vincenzo Valenzi scrive a direttori passati e attuali di Repubblica,

Grazie ancora veramente per la campagna di Pubblicità &Progresso in corso sulle vostre pagine web scientifiche https://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2012/07/30/fioriture. Vedo un’attenzione personalizzata che mi commuove e che sta producendo una crescita esponenziale di lettori sul mio modestissimo lavoro scientifico semi-clandestino, di cui vi debbo riconoscere il merito. Grazie in particolare per aver ripreso la lettera di Gianni Degli Antoni a Carlo Bernardini,

Dopo aver confuso
– la pubblicità data a Gianni degli Antoni e Carlo Benedetti con una per sé,
– Repubblica con D,
– Ezio Mauro ed Eugenio Scalfari con Cristina Guarinelli e Daniela Hamaui,
– il mio “blogautore” ospitato da D con le “pagine web scientifiche” del quotidiano,

adombra minacce:

Sulla mia folgorante (e più che altro folgorata carriera, con relativo indefinito dare/avere) ci potrebbe essere da discutere nelle aule dei tribunali tanto osannate da OCASAPIENS, in particolare in merito alla liceità della richiesta della mia testa da parte del vecchio direttore del Dipartimento di Fisica, con tanto di minacce di rovina se tale richiesta non fosse stata esaudita (http://goo.gl/jL9MN)

“Folgorata” nel senso che
– a Bellinzona, il prof. Valenzi è prorettore della Libera Università di Scienze umane e Neuroscienze
– a Lugano, direttore dell’Istituto di Biometeorologia e Medicina spaziale alla Libera Università delle Scienze umane e tecnologiche
– a Parigi, direttore scientifico della DigiBio
a Londra, direttore del Dipartimento di Scienze Biologiche dell’Accademia Telesio Galilei
– a Roma, coordinatore del Centro Studi di Biometeorologia
– varie ed eventuali.
Non gli bastano né questi prestigiosi incarichi né la Pubblicità & Progresso fatta dall’Oca che ogni tanto si distrae, scrive d’altro e precipita il Paese nell’immoralità e la miseria. Si appella pertanto a Eugenio Scalfari:

non credi che abbiamo toccato il fondo, proprio nella tua amata Roma e che l’occhio disattento della stampa, come vedi in modo esemplare dall’attività dell’Oca, in altre faccende affaccendata, sia complice del disastro morale e materiale in cui sta precipitando il Paese con le sue elites (sic) Sapienti?
Forse è tempo che Repubblica riprenda a svegliare l’Italia prima che si vada a fondo.

Roflmao bis
Ieri il dott. Passerini provava a svegliarla con una Pubblicità & Progresso per la cura Di Bella. La ritiene convalidata dagli eredi, da un blogger, da questo paper e dalla differenza in un singolo parametro misurato (forse,  i dati non sono pubblici) in un singolo paziente e per un altro tipo di tumore.
Alla faccia dell’esperimento in doppio cieco e della sua opportunità…

Roflmao ter
Anthony Watts ha pubblicato il preprint che doveva infilare l’ultimo chiodo nella bara dell’AGW. Per non essere confusi con “autori aggiunti”, prendono le distanze Steve McIntyre di corsa (h/t Riccardo) e Roger Pielke Sr con più difficoltà dato lo slancio iniziale (h/t Tamino che prende 2 piccioni con 1 fava).

Sly fun at Skeptical Science.

3 commenti

  1. Qualche commento telegrafico sul “Roflmao ter”
    Watts evidentemente ama coprirsi di ridicolo come un qualunque falso-scettico internettiano. Un mistero come gente almeno sulla carta più seria possa stargli dietro.
    Pielke Sr. continua il suo inesorabile declino di credibilità. Avrebbe potuto e dovuto parlare meno negli ultimi anni della sua onesta carriera. Un peccato.
    Prendo da Tamino la sintesi di ciò che penso di BEST: “Good job catching up with climate science — circa 1980.”

  2. Te lo prometto se mi ricambi il favore, mi piacerebbe andare in pensione in pace con me stesso 😉

I commenti sono chiusi.