Scritto nel Dna

Anticipato da Science Express.
.
Il barbudo George Church, Yuan Gao e Sriram Kozuri di Harvard descrivono un nuovo sistema per registrare informazione in DNA di sintesi, un bit per base (A o C per zero e G o  T per uno – tipo codice a barre, stampato in 3-D) e per leggerla con un sequenziamento, visto che ogni anno i prezzi calano esponenzialmente di 6 volte per la materia prima e di 12 volte per sequenziarla, rispetto a 1,6  volte per l’elettronica.
.
Ricetta:

We converted an html-coded draft of a book that included 53,426 words, 11 JPG images and 1 JavaScript program into a 5.27 megabit bitstream. We then encoded these bits onto 54,898 159nt oligonucleotides (oligos) each encoding a 96-bit data block (96nt), a 19-bit address specifying the location of the data block in the bit stream (19nt), and flanking 22nt common sequences for amplification and sequencing. …

To read the encoded book, we amplified the library by limited-cycle PCR and then sequenced on a single lane of an Illumina HiSeq. We joined overlapping paired-end 100nt reads to reduce the effect of sequencing error. Then using only reads that gave the expected 115-nt length and perfect barcode sequences, we generated consensus at each base of each data block at an average of ~3000-fold coverage . All data blocks were recovered with a total of 10 bit errors out of 5.27 million.

Aspettate a comprare un DNA-pad. Non è il prossimo Harry Potter, ma

Regenesis: How Synthetic Biology Will Reinvent Nature and Ourselves di G. Church ed E. Regis.

Regenesis: How Synthetic Biology Will Reinvent Nature and
Ourselves

Yeah…

Su Science
Altro paper da sommare a quello di Hansen et al., con questo qui e altri già segnalati. James Anderson di Harvard et al. hanno messo insieme una serie di misure sull’aumento dell’umidità in quota e di esperimenti di fotochimica. Con il caldo estivo – per convezione, come ai Tropici – aumenta il vapore acqueo nella stratosfera statunitense.
Il vapore reagisce con i solfati, la reazione attiva il cloro che diventa un radicale libero di bucare l’ozono il quale essendo bucato fa passare più UV i quali causano mutazioni del DNA. Per ora la concentrazione di vapore acqueo è aumentata di poco e ci sono dati solo per la bassa stratosfera, però

If currently increasing concentrations of CO2, CH4, and other infrared active gasses force the stratospheric system to a state of increasing water vapor concentrations, the impact on ozone is of considerable concern given the concentrations of chlorine and bromine in the stratosphere today.

Da un lato, l’Artico si squaglia e rischia di sgasare metano e CO2 a manetta, dall’altra rallentare il riscaldamento globale sparando solfati in atmosfera non sembra una buona idea..

 

2 commenti

  1. @mazzetta
    grazie! combinazione, lo citavo l’altro giorno- rif. Piezopoli: l’editoria predona
    Adesso che si è specializzato in modelli epidemiologici, magari spiegherà che il fumo non fa venire il cancro…

I commenti sono chiusi.