Orizzonti e frontiere


A fine luglio la fondazione del miliardario Yuri Milner aveva distribuito $27 milioni a nove teorici di varie età con il premio per la fisica fondamentale. Adesso ha istituito un premio da $100.000 per i “nuovi orizzonti della fisica… mirato a giovani promettenti” e uno di consolazione e/o in attesa di quello da $3.000.000.
Fino al 20 novembre, la fondazione raccoglie le nomine (da parte di terzi).

Entro fine anno, il Comitato di selezione – formato dai nove premiati di cui sopra – annuncerà pubblicamente i tre premiati per le Physics Frontiers e fino a tre premiati per New Horizons in Physics.

Poi la procedura si complica un po’

Chi ha ricevuto il premio Physics Frontiers viene nominato per quello Fundamental Physics nel 2013. Il vincitore di quest’ultimo sarà annunciato dal Comitato di selezione durante una cerimonia entro il primo trimestre del 2013. I premiati per le Physics Frontiers che non vinceranno quello per la Fundamental Physics riceveranno $300.000 e saranno rinominati automaticamente per la Fundamental Physics per altri cinque anni.

I nuovi orizzonti invece niente, ma ogni premio può essere assegnato più volte alla stessa persona. Per i campi di attività dei nominati, le frontiere sembrano elastiche

fisica fondamentale in senso lato, compresi progressi in settori strettamente apparentati e con profondi legami con la fisica.

Comunque il consulente della fondazione è Steven Weinberg, pro-stringhe, e per ora il Comitato di selezione è composto da cinque stringhisti e quattro non.

I Nobel per la fisica escono martedì. Ecco le previsioni di ThompsonReuters. Come al solito tifo per Lene Hau, ma David Pendlebury scommette su tre teletrasportatori quantistici.