Menu del giovedì, cont.


via infn
– un articolo di Paolo Soglia che usa in modo interessante condizionale, futuro e presente. I lettori se ne sono accorti o è stato l’e-cat avvolto nella stagnola a renderli così scettici?
Sono d’accordo con Paolo: sarà il libero mercato a decretare il successo della fusione fredda/Lenr come da vent’anni a questa parte. Un secolo fa aveva anche decretato niente investimenti senza un brevetto valido e lo dimostra la storia del povero Meucci, citato da Andrea Rossi che non vuole “farne la fine” ma di brevetti validi per ora non ne ha.

Libero mercato in versione italiana
– Il Polo tecnologico di Pordenone ospiterà una promozione dell’e-cat. Creato dal suo presidente Michelangelo Agrusti – di Taranto, ex politico passato dalla DC al PdL via Tangentopoli, presidente dell’Unione industriali locali – per valorizzare la propria azienda, il Polo è famoso per la promozione di una caldaia Rhoss che venne dotata sul momento di COP 6. Il posto ideale.

Co-starring:
– arch. Gianvico Pirazzini della Leonardo Corp. di Bedford, NH, ex Lega Nord, segretario bolognese della Lega Federale; (rif. commento di neutrino)
– “ing.” Fulvio Fabiani delle Leonardo Corp., famoso per questo report e le sue correzioni;
– prof. Franco Battagliapro-fissione calda, dell’istituto Fucilla con Advisory Board in cui l’unico scienziato rimasto è Roberto Mignani della Steriwave-Startec di Fucilla;
– dott. Giorgio Cecco di FareAmbiente, movimento per il quale a difendere l’ambiente sono i cacciatori, la famiglia e il libero mercato;
– dott. Paolo Santin, PdL;
– dott. Giovanni Petris, PdL
– dott. Salvatore Majorana, esperto in business plan all’IIT
dott. Roberto Sabatini, dottorando alla SISSA che ha smentito, rif. suo commento sotto.

Quiz
Quale dei partecipanti sarà scettico verso quella “innovazione”, uno solo come pattuito da Andrea Rossi con Franco Scolari, direttore del Polo e organizzatore della promozione?
Update: pensavo che fosse Riccardo S. Accid… a lui,  adesso la risposta non la so. Uno dei due PdL è un infiltrato del prof.  Celani? Il prof. Battaglia dirà che esige la fissione calda? Mi toccherà cancellare il quiz?
Further update: Dal papersera a.k.a. Passersera di Passeropoli

Per altro, rileggendo: interessante il coinvolgimento di SISSA! Lì non fanno mica la ricerca con le patatine fritte, se mi si permette. Non è una delle università più di punta nella ricerca in Fisica?
Polo Tecnologico + Petris + Sabattini = vuoi vedere che c’abbiamo la regione giusta per pensare in grande?

Dubito che Petris pe. Sarà di punta, ma non è un’università.

23 commenti

  1. Dal papersera:
    L’utente Antonio nel leggere il programma del convegno sul E-cat presso il Polo di Pordenone,
    nota l’intervento schedulato per le 15.30 dell’ Arch. Gianvico Pirazzini affiliato Leonardo Corporation .
    Dimostrando di possedere una memoria fuor dal comune rintraccia il seguente scambio tra il sudetto Arch. e il nostro fusore:
    Gianvico Pirazzini architetto Bologna
    September 4th, 2012 at 12:28 PM
    Dr Rossi, è vero che per venirLa ad ascoltare a Zurigo, questo fine settimana, si devono spendere trecento euro di biglietto ?
    Dr Rossi, is it true that to attend your conference of Zurich is necessary to pay a ticket of 300 Euro?
    Regards/Saluti
    Andrea Rossi
    September 4th, 2012 at 2:17 PM
    Dear Gianvico Pirazzini Architetto:
    I swear I am going to Zurich at my full expenses, to meet our Licensees and some public to give information. I will not get a single cent. I ignore how much costs to attend, honestly is not my business, probably there are hotel and restaurant expenses, I do not know. I told to my wife that there is people paying 300 Euro to listen to me: she said she would not listen to me even for free: “nemo propheta in patria sua est”.
    Warm Regards,
    A.R.
    Bello scoop Antonio. Qualcuno di voi sa dov’e l’application form per entrare nella Leonardo Corporetion ? Li si fa carriera rapidamente …..

  2. Leggendo il profilo twitter di Riccardo Sabatini (che sembra un giovane valente e preparato, altro che politicanti e battaglieri) si scopre che è stato inserito per errore, si dissocia totalmente dall’e-cat (“non sono ancora impazzito”). Attese per domani correzioni e scuse degli organizzatori.

  3. mi rimangio Battaglia, dopo l’avviso di PN potrebbe essere che si è convertito? in fondo persa la battaglia sul clima se ne inventa un’altra

  4. Salve,
    sono Riccardo Sabatini, per evitare confusioni, una breve nota di chiarimento. In questi giorni e’ girata una locandina che vedeva il mio nome intervenire in una conferenza riguardo l’e-cat. Non solo considero tutta la storia dell’e-cat una bufala di proporzioni colossali, ma ho richiesto di partecipare alla conferenza dagli inizi per fare alcune domande che cercassero di stanare la truffa e ribilanciare un’attenzione che a mio avviso e’ pericolosa e fastidiosa.
    Gli organizzatori hanno per errore inserito il mio nome nella tavola rotonda, impaginando la locandina come io supportassi l’argomento (!!!!!!!). Ovviamente ho gia’ contatto gli organizzatori, spiegando con i dovuti modi il mio … “risentimento”. Domani uscira’ una locandina aggiornata, con le loro scuse per questo assurdo errore.
    Spero nessuno mi abbia preso per pazzo, ma in ogni caso spero con questa mail di aver fugato eventuali dubbi.
    A presto, e buona lettura
    Riccardo

  5. @claudio
    la carta vincente, come per il referendum sul nucleare.
    @juhan
    non un Ettore, dicono. Se gli cerchi un erede, guarda qui
    @neutrino
    300 euro per diventare dirigente? Poco, chissà la ressa a Pordenone.
    @gvdr
    corretto – grazie
    @Riccardo S.
    Grazie! Non pensavo affatto che fosse impazzito, ma che fosse l’unico scettico invitato alla tavola rotonda.
    Spero che vada lo stesso e porti un po’ di amici, Luca Mazzuccato, Erio Tosatti, anche il boss Martinelli se è libero, e quelli dell’Elettra…
    Adesso cosa ci metto nel quiz? Be’, poi vedo, intanto le faccio una proposta (in privato).

  6. Secondo me l’unico contro è Battaglia. Talmente improponibile che sarà contro a partire da posizioni insostenibili. A Rossi piace vincere facile? Magari non sarà così…

  7. Soglia mi deve una confezione di nimesulide, visto che a pensare a cosa possa essere una invenzione basata su “teorie scientifiche ancora sconosciute” mi ha fatto venire il mal di testa. Anche “acquistabile sul mercato” ha forse contribuito, oltre ad aver messo in crisi le mie scarse conoscenze in economia. Basta che qualcuno sostenga (solo a parole, eh) di avere qualcosa da vendere e chieda soldi per essere sul mercato?
    In cambio della nimesulide, però, potrei spiegargli che il certificato volontario di sicurezza non dice nulla sul prodotto. “L’attestato non costituisce certificazione di prodotto e non potrà in alcun modo essere utilizzato a fini commerciali e/o pubblicitari […]” si legge infatti nella certificazione. Ciò che viene certificato è che quella specifica macchina analizzata “è stata progettata in conformità ai requisiti di sicurezza e tutela della salute […]”, nient’altro. Una scatola vuota può essere certificata, purchè fatta di materiale non tossico e con gli spigoli arrotondati 🙂

  8. @Riccardo
    Tu pensa al nimesulide che il Polo tecno deve all’altro Riccardo!
    “Sul mercato”: già, ma tu non sei un “believer”.

  9. Accantonando la vicenda di Rossi, ma siete scettici a prescindere o immaginate che fra 10-20 anni potrà uscire qualcosa. Del resto ne parlano la Nasa, la Boeing, toyota etc..

  10. @mariolONE
    In 23 anni sono uscite centinaia di vicende come questa, quindi me ne aspetto altre
    Per la NASA forse intende dire che ne parla Zawodny? SUGAR della Boeing non riguarda la fusione fredda. Technova-Toyota pubblica ogni tanto ricerche su interazioni di superficie che producono pochissima energia in eccesso. Nessuno le ha replicate, brutto segno.

  11. ocasapiens
    piena solidarietà all’altro Riccardo. Fra l’altro, devo ammettere che, non conoscendolo, non potevo escludere che fosse “della partita”. Meglio così, almeno limitiamo i danni d’immagine causati dai “noti scienziati” che inseguono le chimere.
    mariolONE
    personalmente tendo a non escludere (quasi) nulla a priori e posso anche essere contento che ci sia gente che insegue “idee pazze”. E non sono certo fra quelli che, com’è stile ultimamente, chiede i risultati della ricerca ancor prima di concedere un finanziamento. La ricerca ha sempre funzionato così, cento idee che non portano a nulla per averne un paio valide.
    Ma detto questo, la fusione fredda (o LENR se credi) non è di certo al punto da consentire di fare previsioni e nemmeno da valere grossi investimenti. Chi vuole e può, continui pure a fare ricerca; sarà poi la comunità scientifica a valutare. Io nel frattempo non mi aspetto nulla.

  12. @Riccardo Sabatini
    Aveva la possibilità di dirgliene quattro direttamente a Rossi, invece che fa, si ritira?
    La sua paura è di passare per qualcuno che sostiene Rossi semplicemente perché è stato inserito nel programma dell’evento? Tutto qui?
    Qualcuno le ha fatto notare un possibile rischio di fraintendimento e lei si è subito tirato indietro.
    Un omino piccolo a quanto sembra.
    Perché non si confronta direttamente con il truffatore e glielo dice in faccia che sta mettendo in campo un imbroglio colossale? Lo vuole fare dalla platea o via internet come uno qualunque?
    @oca
    “Technova-Toyota pubblica ogni tanto ricerche su interazioni di superficie che producono pochissima energia in eccesso”
    se la sente Camillo a dire che qualcuno produce “energia in eccesso” le toglie il saluto.
    E’ così che si comincia, prima si produce poca energia e dall’altra parte se ne interessano solo gli scienziati scettici in pensione, poi se ne produce un po’ di più e ai primi si aggiungono oche e avvoltoi di tutte le risme.

  13. @Diego
    Lei ricorre agli insulti solo perché non sa che
    – chiedere un invito per il pubblico è diverso dal chiedere di essere in una tavola rotonda;
    – gli esperti di un tavola rotonda rispondono alle domande, non le fanno;
    – non sono gli studenti a decidere la partecipazione della SISSA a eventi pubblici;
    – pubblicare non basta.

  14. Oca ma non lo sai che Technova Toyota è meglio di Nature? e che all’e.cat daranno il prossimo Ig-cat-nobel, il nobel della cazzata neutronica?

  15. Conferenza conclusa, Sabatini non pervenuto, neanche tra il pubblico che ha fatto domande. Il prof. Battaglia c’era e ha fatto le sue interessantissime domande tecniche e Rossi non si è tirato indietro.
    Gli assenti non contano nulla anche se avevano qualche cosa di importante o imbarazzante da chiedere (o da dichiarare) e Sabatini, in quanto assente, non ha contato nulla. Se aveva qualche cosa di discordante da dire a Rossi non lo ha fatto, continuerà a farlo dai blog come un juhan, un gvdr, un neutrino o un’ocasapiens qualunque.
    Cara oca, confermo il mio “insulto” a Sabatini, colui che si sottrae al confronto è un omino piccolo.

  16. scusi ma cosa rispondere a Rossi quando dichiara che ha trovato il modo di utilizzare nelle cariche dell’E-Cat una molecola capace di accumulare H atomico: sopra una data temperatura, la molecola rilascia l’H, quando la temperatura si abbassa lo ricattura…

  17. @Diego
    Dopo che gli organizzatori avevano usato il nome della SISSA, fidarsi sarebbe stato da stupidi.
    @giovanni
    LOL e tutto il resto “in perpetual evolution”….

  18. @Diego: grazie infinite! Sono davvero orgoglioso di essere stato inserito nella lista.
    Peccato che l’abbia fatto uno come lei. Ma non dispero, chissà se in futuro…
    No, non sto pensando a Valeria, nèh, capito Valeria?

  19. Povero mio omonimo, per aver detto mezza parola si ritrova alle calcagne le arrabbiate “guardie del corpo” di Rossi.
    D’altra parte, a questo punto non è che ci sia molto da dire, parlano già abbastanza Rossi e soprattutto gli accoliti, mentre i fatti continuano a latitare ostinatamente.

  20. Certo che in SISSA gli rode lo scaldasedia di non aver tirato fuori niente di valido in tanti anni e con milardi di spese , o forse han spedito qualcuno in antartico a cercare l’UFO ivi sepolto ? e le rocce lunari , promettonobene?
    Se chi lo sta costruendo ci vuol far soldi e non vi riverisce , vorra dire aspetterete , come tutti , godetevi lo stipendio ,
    O han stanziato 10 € x uno studente e tentare di replicare lo scaldabagno ?

I commenti sono chiusi.