Indice di sgradimento

Vittorio Loreto della Sapienza e altri di università straniere hanno inventato per l’ISI un giochinbarometro, igrometro, bilancino, fate voi, che misura le variazioni dell’umore politico nel corso della campagna elettorale.

Non è un sondaggio sulle intenzioni di voto,  possono partecipare astenuti cronici, juniores, stranieri comunitari ed extra parimenti privati di un diritto civile nonostante siano estirpate loro le stesse tasse che ai nativi.

Vittorio, anche lui amico del mitico Luc Steels, produttore degli ancor più mitici Talking Heads intesi come robot che video-guardavano il mondo e inventavano un linguaggio per descriverselo, sta facendo – Vittorio, ma ci partecipa anche il lab di Luc – un esperimento di snooping tra anonimi, inteso come analisi della “formazione della consapevolezza” nell’ambiente socio-digito-elettronico frequentato da internauti, fesbucati e tuitterini.

Istruzioni per l’uso
Si gioca così va su www.lapensocosi.it e si legge la breve spiega. Oppure su fesbuc.

Per i fainéants
Una volta arrivati a www.lapensocosi.it che è la mossa con il tasso di complessità più elevata, si usa Gioca per esprimere gradimento e sgradimento su coalizioni, partiti e 200 e passa candidati che saltano fuori a caso, o per astenersi, dire che non si son mai sentiti nominare, ripensarci e cancellare tutto, e poi dilungarsi su fesbuc e tuitter se si tiene a far sapere in giro come la si pensa. Oppure stufarsi e mollare tutto al quarto e chi lo conosce quello? e non pensarci più.

Chi non vuole sfogare a caso lo sgradimento – prevalente, stando ai risultati di una versione beta testata su 400 cavie – scelga Liste e inserisca il proprio codice di avviamento postale per gradire e sgradire coalizioni, partiti e canditati imposti porcellumamente. Il resto come sopra, ma variando il codice si può curiosare su quello che il convento passa ad altri.

Se il tempo è poco e l’informazione tanta, conviene usare Cerca e inserire il nome del candidato o del partito da elogiare e/o vituperare.

C’è chi ripassa da www.iolapensocosi.it perché cambia umore e idea più volte al giorno, proprio come al Bar Belfiore.

Risultati
L’umore collettivo di internauti e fesbucati sarà aggiornato via via mentre s’avvicina il week-end fatidico in cui salvare la patria o girarsi dall’altra parte, ma scomparirà nel periodo di silenzio pre-elettorale previsto per legge.

2 commenti

  1. Somiglia a una mia vecchia idea per aumentare i votanti: si vota il candidato, o la coalizione, più sgradito(a). Alla fine si fanno i conti e va su il meno peggio. E’ più facile per l’elettore scegliere in negativo che in positivo. Successo assicurato.

I commenti sono chiusi.