E’ uscito il rapporto dell’International Human Rights Network delle accademie e società scientifiche su otto professori, medici e ingegneri torturati, detenuti e/o sotto processo da 15 anni in Turchia. Uno è stato condannato a 13 anni e altri oggi rischiano la reclusione a vita, anche se giudicati più volte innocenti:
Turkey is a signatory to several international agreements, including the European Convention on Human Rights, the International Covenant on Civil and Political Rights, and the Final Act of the Conference on Security and Cooperation in Europe, all of which protect the rights to freedom of expression and association. And, of course, as a member of the United Nations, Turkey is expected to adhere to the Universal Declaration of Human Rights.
Of course…Ci sono stati molti appelli al governo turco, in particolare per Busra Ersanli, Pinar Selek (foto sopra) e Kemal Gürüz.
*
In USA intanto
La Commissione per la scienza della Camera costringe l’EPA a consegnare entro il 19 agosto i dati confidenziali – com’è scritto nel modulo del consenso informato – di tutti i partecipanti al “Six Cities Studies” su inquinanti atmosferici e salute, uscito nel 1993 e al “Cancer Prevention Study II“. In tutto oltre 1,2 milioni di volontari seguiti per 14-20 anni.
Secondo i repubblicani maggioritari in commissione, la “scienza segreta” dei ricercatori cela manovre per rendere i dati più allarmisti e sarebbero infondati i limiti agli inquinanti – NOx, particolato, CO2 ecc – stabiliti con l’emendamento del 1997 al Clean Air Act.
Concessione dopo le proteste dell’EPA e di un’eletta democratica: l’EPA può “de-identificare” i dati togliendo informazioni che consentono di risalire alle singole persone. Così saranno inutilizzabili per un’analisi epidemiologica perché mancherà la “storia famigliare” per esempio. Ma i repubblicani li vogliono lo stesso, non si sa a quale scopo, senza il consenso dei partecipanti e in violazione della Convenzione di Helsinki.
Non conta che gli studi siano stati replicati in altri paesi, i quali applicano limiti più severi anche per motivi di efficienza e risparmio energetico, o che sei anni fa la Corte suprema abbia confermato che la legge sull’aria pulita definisce correttamente la CO2 un inquinante e non solo un climalterante.
Tanto… a subirne le conseguenze sono soprattutto i poveri (e le foche). Manco a dirlo, i bigoilisti Watts e Milloy esultano.
***
Stamina, cont.
Venti ricercatori chiedono alla ministra della Sanità di rendere pubblico il protocollo:
Non esiste documento che comprovi al Ministero che il protocollo consegnato da Vannoni Davide sia proprietà intellettuale o commerciale di Vannoni Davide. Potrebbe essere un protocollo qualunque, perfino coperto da brevetti altrui, perfino preparato da altri e consegnato a loro insaputa. Né la legge 57 né il Dm attuativo prevedono la partecipazione stabile di Vannoni Davide e di persone da lui scelte alle sedute della Commissione né prevedono che Vannoni Davide imponga le sue regole. Né prevedono la secretazione del protocollo.
*
Staminali
Alle 14 il prof. Mark Post, univ. Maastricht, cucina e mangia in streaming il primo hamburger di manzo interamente fatto in laboratorio. Le ricerche sono state finanziate da Sergey Brin.
bello, si fa per dire, il rapporto linkato; nel futuro prossimo meno risorse e meno libera informazione lo vedo un bel mix per un bel botto..
grazie per i preziosi link 🙂
un saluto.
il ‘bello, si fa per dire’ non era ovviamente sarcastico o riferito alla ‘qualità’ del link..
era solo per manifestare la drammaticità del rapporto da te linkato..
meglio essere chiari che passare per scortesi..mi pare tu abbia avuto un bel daffare in questi giorni..personalmente stimo il tuo lavoro (e te ovviamente..)..
saluti 🙂
@stefano
grazie, anche se non serve a molto – vedi post di oggi