Onde gravitazionali


Insieme al film, esce uno speciale molto bello di Nature in coincidenza con i dati pubblicati oggi dallo Harvard Smithsonian Center for Astrophysics. In breve, il gruppo coordinato da John Kovac che lavora con il radio-telescopio BICEP2 al polo Sud, è sicuro – dopo tre anni passati a cercare errori – di aver rilevato increspature dello spaziotempo (una delle polarizzazioni possibili della radiazione di fondo a microonde). Cioè le impronte lasciate dalle onde gravitazionali durante l’espansione dell’universo subito dopo il Big Bang.

Per chi ha fretta, com. stampa dello Havard Smithsonian. Prevedo una lunga discussione, ma se la rilevazione fosse confermata dovrebbe seguire a ruota l’unificazione delle forze.
Agg. (h/t C. Corda): unificazione nel senso di quantizzazione di tutte le forze, gravitoni inclusi, e tra la meccanica quantistica e la fisica classica, quella della relatività generale, che si guardavano in cagnesco da quasi un secolo.

Riagg. prime reazioni entusiaste
Phil Plait prima e seconda
BBC: “Spectacular discovery
The Guardian:Whole new era
New York Times
The Economist: “Gotcha!
Science:
“This is an astounding result,” says Alan Guth, a cosmologist at MIT and one of the original proponents of inflation. Guth—who was not involved in the work being highlighted today—says the researchers showed him a draft paper a week ago, after swearing him to secrecy. “The observations are at a very high level of significance,” he says. Andrei Linde, a cosmologist at Stanford University in California who developed one of the most theoretically successful models of inflation, agrees: “If these results are right, inflationary theory has passed its most difficult test ever.”

9 commenti

  1. @Ocasapiens: eccellente notizia cha ha fatto benissimo a enfatizzare. Mi permetta però di dissentire sul
    fatto che, se la rilevazione fosse confermata, l’unificazione delle forze dovrebbe seguire a ruota.
    Saluti.

  2. C. Corda,
    ha ragione, era un tentativo di battuta dovuta all’allegria per la notizia, ho messo insieme la quantizzazione della gravità e l’unione delle forze tra fisici classici e quantistici. A ruota nel senso che gli unificatori si stanno già tuffando nei dati, mi sa, ogni tanto il sito ci mette molto ad aprirsi.

  3. Giancarlo,
    e che notizia! Come dice Phil Plait
    chew that over for a while. Take your time. We have plenty of it.
    poi aggiungo una rassegnina stampa.

  4. Possibili reazioni alla notizia (fra parentesi chi potrebbe dirlo):
    – è tutto un complotto sionista (vari strani nonchè dubbi personaggi)
    – ci vuole una mentalità che l’Italia ancora non possiede (Ministro Giannini)
    – ma se facciamo le migliori scarpe del mondo … (indovinate!)
    – dobbiamo ancora decidere se fa parte di ciò che c’è da ricostruire o da distruggere (Università Bocconi)
    – devo ancora capire come finanziare la ricerca senza pesare sul bilancio pubblico (Pietro Ichino)
    – qualcuno mi spiega perchè VIRGO e LIGO si scambiano le idee se bisogna farsi concorrenza (Daniele Terlizzese)
    – la ricerca deve partire dall’industria per entrare in università, non il viceversa. Quale industria ha finanziato questa follia al Polo Sud? (Mario Melazzini, Assessore alle Attività Produttive della Regione Lombardia)
    Non gioite e siate realisti, basta buttare soldi così!
    sarcastic mode off

  5. La Collaborazione BICEP2 ha messo un primo paper tecnico su arXiv. Per chi fosse interessato il link è: http://arxiv.org/abs/1403.3985.
    @Ocasapiens: grazie per il chiarimento. Se lei avesse ragione sull’unificazione sarebbe spettacolare. Staremo a vedere

  6. Peccato che la Collaborazione BICEP2 non abbia fatto l’annuncio con tre giorni di anticipo. L’avesse fatto il 14 Marzo, in occasione del 135-esimo anniversario di Einstein, sarebbe stato un magnifico modo per celebrarlo

  7. Ma è vero che questa misura è in contrasto con il bosone di Higss a 125GeV?

    1. Michele,
      Bella domanda, non ne ha una più difficile? A occhio direi di no salvo volere assolutamente che l’Higgs sia l’inflatone.

I commenti sono chiusi.