Da Philae

Continua l’analisi dei “pacchi” di dati arrivati dai singoli strumenti a bordo del lander. Dopo Cosac che ha rilevato carbonio nella poca aria che circola sulla cometa, peer l’isotopo bisogna aver pazienza, la sonda termica Mupus ha registrato – 153 °C sotto la pancia di Philae prima che si fermasse. Dopodiché ha tirato fuori una punta per grattare Ciuciù e i sensori intorno hanno registrato un calo di 10 ° C in meno in circa mezz’ora.


 
Davanti al bar stamattina, sul marciapiede al sole: “Rosetta non può far niente?” da un avventore che ormai la considera una madre indegna. Gli altri rispondono antropomorfizzando a ruota. Uno fa vedere le immagini degli atterraggi sul tablet. Eccolo, la macchia un po’ quadrata. Ce l’ha proprio fatta dopo – qui i miliardi di km vanno da 2 a 20. No, sono 8, vero dottoressa?

Be’, dipende come si contano. Euh adess, la matematica l’è un’opiniun. Non proprio, dipende se si contano anche i – accid. come si dice gravity assist in italiano? – un giro intorno  alla Terra, uno intorno a Marte… A Marte? Era sulla strada? No, ma poi è tornata, ne ha fatti altri due attorno alla Terra da sempre più lontano. A far cosa? Per prendere lo slancio, come un effetto fionda. Ma pensa te (gesto) vuiuu vuiuu vuiiiii… Totale?

Sei miliardi e qualcosa, gliene restano ancora un paio da percorrere. L’avevo detto io che erano otto.

***

Il portavoce della fondazione Gates smentisce il commissario dell’ENEA e/o L’Arena di Verona

Regarding your inquiry to the foundation on Bill’s trip to Rome: Bill was at the ENEA last week on a personal trip to learn more about the innovative work the agency is doing. The visit was a wide-ranging session covering lots of topics. He was not there as a representative of the foundation, nor are there any plans for funding or other partnerships between the ENEA and the foundation.

Se Bill è rimasto colpito da qualche lavoro innovativo dell’ENEA, non lo ha detto. Mentre era in Italia, si entusiasmava per un’applicazione sudafricana dell’energia solare.

2 commenti

  1. Sylvie,a quando una bella smerdata sull’omeopatia? passando dall’ospedale di pitigliano,alle fumose ricerche dell’universita’ di verona ? qui la scommessa e’ chiara : vivremo abbastanza a lungo per vederla bandita come non etica dagli ordini dei medici (come accade gia’ in diversi paesi ) ? dobbiamo aspettare Report….!?
    Sai e’ curioso che il nostro paese passi per immobilismo e conservatorismo nella mentalita’ degli altri….invece siamo velocissimi a quanto pare a cavalcare balle (stamina,miracoli,ecc) quando portano acqua al mulino dell’integralismo cattolico.
    Piu’ delle manganellate,piu’ della corruzione,piu’ di tutto, questo avvallo formale che di fatto le istituzioni italiane danno a questa pseudomedicina mi sembra il cuore del regime soft che stiamo vivendo.
    Che vergogna Sylvie,che vergogna se penso a quanti miei coetanei se ne sono dovuti andare all’estero per far posto a gentaglia senza scrupoli ne’ valore….che vergogna.

I commenti sono chiusi.