Le Oche 15 e la Robocup

Cari orecchietti di radiopop,

Domani dalle 13 alle 13.30 con tre ospiti gran-dio-si, dimostriamo che la FIFA pffuiii. Il Mundial, quello vero, è la Robocup 2015 che quest’anno si giocherà a Hefei, in Cina, dal 19 al 22 luglio. Fra le squadre italiane che parteciperanno, le più agguerrite sono due, entrambe del Liceo scientifico Galileo Galilei di Trento.

Agguerrite è un modo di dire, perché in competizione ci sono i robot soccorritori Rescue Line e Rescue Maze, che il mese scorso hanno vinto il campionato italiano con una novità assoluta: usano l’Arduino.

I ragazzi e il mister Andrea Cristofori sono per l’open source, l’open access e la collaborazione infatti. Per cui hanno federato i giovani nerds roboticisti del Nord-est e lavorano pure a un progetto per l’Università di Trento. Di Arduino e di come ci si organizza per lavorare in open source ne sanno parecchio di più dei prof universitari.

Siccome gli studenti escono dalle aule alle 13.05, prima diamo qualche notizia leggiamo il supplemento di Nature che dicevo ieri, sugli sviluppi e l’etica della robotica e dell’intelligenza artificiale e appena v’addormentate il baccano si placa, iniziamo l’interrogazione.

Prima domanda: come va il crowdfunding per pagare il viaggio delle squadre?
Risposta: su 22 mila euro, ne hanno raccolti circa 20 mila in parte da istituzioni. Per il resto al vostro buon cuore via Indiegogo.

*

Streaming per sentirli in  diretta e, dopo, podcast. Per suggerimenti, correzioni e iscrizioni al nostro comitato scientifico se sostenitori di radiopop nonché (aspiranti) ricercatori : oche – at – radiopopolare.it

3 commenti

  1. E’ una cosa che mi intrippa fin da bimbo la robotica (ho preso in mano il saldatore prima della calcolatrice :P), poi non sono mai riuscito a seguire la mia passione ma prima o poi ci darò dentro di nuovo. In quest’era di quadricotteri, schede embedded programmabili e algoritmi di machine learning e reti neurali opensource, è impossibile non farsi affascinare.
    In gamba ragazzi e non mollate! 😛

I commenti sono chiusi.