Le Oche a Fa la cosa giusta!

Cari orecchietti di radiopop,

siamo in trasferta a FieraMilanoC. in via Colleoni (metro Portello). All’ora di pranzo tutti si rimpinzano di cibi genuini, e noi invece … sentiamo il genetista delle popolazioni  Guido Barbujani dell’università di Ferrara, autore di gialli e di saggi tra cui gli imperdibili Lascia stare i santi, 2014, Sono razzista ma cerco di smettere, 2008 insieme Piero Cheli, e L’invenzione delle razze, 2007, e da Einaudi sta per uscire un altro suo saggio in Contro il razzismo, a cura dell’antropologo Marco Aime.

Per evitare una cosa sbagliatissima, non abbiamo svegliato all’alba la sua dottoranda Serena Tucci che, insieme a due colleghi, pubblica oggi su Science un articolo di paleoantropologia genetica o di genetica paleoantropologica comunque “fossil free”. Spiegazione in italiano di Stefano Dalla Casa.

Come sarebbe a dire “fossil free” se risale ai geni dei Neanderthal e dei Denisovani? E perché, se il lab del prof. Barbujani è famoso per le ricerche sugli antichi europei e mediorientali, la dottoranda si occupa degli antenati dei melanesiani?

Intervallo musicale, il tempo di farci un bagno pavesino e impedire al prof. Daniele Bocchiola di andare alla mensa del Politecnico dove insegna idrologia, così ci spiega il convegno che ha organizzato insieme ai colleghi per la Giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo. Al mattino è un po’ tecnico, ma al pomeriggio è per tutti quelli che vogliono fare la cosa giusta.

(Tra l’altro, molti insegnanti la stanno facendo alla Fabbrica delle Vapore in via Procaccini, nei tre giorni finali di Dire Fare Educare, un’iniziativa dall’assessorato milanese all’educazione: domattina alle 11 c’è anche l’oca s. a moderare un workshop su nuove forme di educazione scientifica nelle scuole, insieme a Science under 18, un grande classico che compie 19 anni; la fondazione Veronesi, altro classico; Teatro e Scienza, un’entry più recente e l’Associazione Mercurio, entry recentissima.)

Poi se c’è tempo, facciamo i complimenti al dottorando Antonio Lima per due pubblicazioni – nel giro di 5 giorni, un fulmine! – sulla mobilità urbana, una su Interface, una rivista della Royal Society, una su Nature Communications. Vediamo se ci promette di lasciarci rovinargli  il pranzo venerdì prossimo – anche perché ieri su Nature è uscito uno speciale su salute e benessere urbano.

Dalle 12.50 alle 13.27 anche in streamingpodcast dopo, sms 331 62 14 013, FaceBook e mail oche at radiopopolare.it

post scriptum: errata corrige, niente pavesino, il vicino di stand ci ha regalato biscotti al cioccolato nero e allo zenzero de-li-zio-si. C’era un sacco di gente e un baccano pazzesco, meno male avevamo un super-regista.

Le immagini di Plutone  citate in chiusura sono su Science di oggi, anche in copertina, e sul sito della sonda New Horizons-NASA.