Le Oche nel traffico

Cari orecchietti di radiopop,

Il laureato in informatica all’università di Catania Antonio Lima mantiene la promessa che vi aveva fatto venerdì scorso, e racconta il dottorato che sta facendo tra il Massachusetts Institute of Technology, l’università di Birmingham e lo University College di Londra sul tempo perso nella mobilità – deve saperne qualcosa! – sui modi per sprecare (1) meno tempo nel traffico analizzando i Big Data dei social network, come scrive su Interface e Nature Communications.

Per ora i percorsi ottimali per la collettività sembrano riservati agli automobilisti altruisti. E domani alle auto automobili  per davvero?

Interludio musicale: Oh Lord won’t you buy me a Merced night on the town

Ci sono maree di “urban studies” che intendono migliorarci la vita in città piccole e grandi, spesso si basano sui fenomeni emergenti nei sistemi complessi teorizzati da Philip Anderson, un grandissimo fisico del secolo scorso (è ancora vivo e lotta insieme a noi …  un giorno ve lo raccontiamo), e sulle idee  di Jane Jacobs, una giornalista-antropologa militante contro la guerra del Vietnam così è finita in galera … un giorno ve la raccontiamo, autrice dell’imperituro Vita e morte delle grandi città.

Ne riprendono le tesi le mappe visive, olfattive e sonore di Daniele Quercia dei Bell Labs di Cambridge e giovani amici all’università di Torino e di Trento e alla fondazione Bruno Kessler.

Senza dirlo, le riprendono anche gli autori del supplemento di NatureUrban health and well-being” da leggere ascoltando – volendo – i “paesaggi sonori di New York.

(1) Sulla lotta contro lo spreco di risorse, rif. anche il supplemento di Nature sull'”economia circolare”.

Bye bye e buona pasqua, orecchietti

Ross Michaels via Birdshare  – fonte

– E niente apertura?

Ah già! La cellula che Craig Venter non ha ancora sintetizzato; i poli erranti della Luna e altre notizie scientifiche che ci sono piaciute. E se abitate dalle parti di Milano, vi aspetta una mostra “esplosiva” al Museo di storia naturale nei giardini di Porta Venezia, metro Palestro o Porta Venezia.

Dalle 12.50 alle 13.27 anche in streamingpodcast, sms 331 62 14 013, FaceBook e mail oche at radiopopolare.it